Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Implementazione di un sistema di monitoraggio della sicurezza del traffico stradale per l'analisi e la mitigazione del rischio di incidentalità |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Implementing a road traffic safety monitoring system for crash risk analisys and mitigation |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | Le strade dell'UE sono tra le più sicure al mondo, ma il dimezzamento del numero delle vittime della strada entro il 2020 non è stato raggiunto.Lo screening della rete permette un'analisi di sicurezza stradale ad ampio livello per identificare i tronchi più critici di intervento.L’obiettivo generale della ricerca è la costruzione di un sistema di supporto alle decisioni per valutare il rischio di incidentalità su strade extraurbane integrando fattori di sicurezza,modelli di previsione e metodi di stima del rischio. Gli obiettivi specifici riguardano:(i)L’identificazione di fattori di sicurezza stradale;(ii)il setting di modelli matematici di probabilità/frequenza di un incidente, severità dell’incidente e fattori di esposizione; (iii)la formalizzazione e stima di una funzione di rischio ed il ranking delle prestazioni di sicurezza per tipologie di strada.Tale sistema può servire come strumento per le Amministraz. per dare priorità agli interventi sulla sicurezza stradale |
Descrizione sintetica in inglese | EU roads are among the safest in the world, but the target of halving the number of roadfatalities by 2020 has not been reached.Network screening enables a broad road safety analysis to identify the most critical sections for action. The general objective of the research is the construction of a decision support system for assessing the risk of accidents on country roads by integrating safety factors, prediction models and risk estimation methods. The specific objectives concern: (i) the identification of road safety factors; (ii) the setting of mathematical models of accident probability/frequency, accident severity and exposure factors; (iii) the formalisation and estimation of a risk function and the ranking of safety performance by road type. This system can serve as a tool for Administrations to prioritise road safety interventions |
Data del bando | 27/10/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unibs.it/it/ateneo/amministrazione/concorsi/procedure-di-reclutamento-il-conferimento-di-assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Italian language required English language required |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Brescia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Brescia |
Sito web | http://www.unibs.it |
alice.maestroni@gmail.com |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/11/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.unibs.it/it/ateneo/amministrazione/concorsi/procedure-di-reclutamento-il-conferimento-di-assegni-di-ricerca |