Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Modellazione numerica avanzata di sistemi meccanici soggetti a carichi fortemente dinamici |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Advanced numerical modelling of mechanical systems subjected to highly variable dynamic loads |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Mechanical engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Lo stato tensionale di strutture e componenti di macchine progettati secondo i criteri del “Lightweight Design” possono rivelarsi estremamente critici qualora i carichi dinamici applicati al sistema siano fortemente variabili. Primo obiettivo dello studio di ricerca proposto è lo sviluppo di modelli numerici che possano essere efficacemente implementati per effettuare simulazioni dinamiche transitorie che richiedano un basso costo computazionale pur garantendo un’adeguata accuratezza. Il fine ultimo è l’ottimizzazione di progetto del sistema analizzato sulla base della procedura di modellazione e simulazione sviluppata. Veicoli/velivoli ultraleggeri, o sottogruppi strutturali degli stessi, si prestano come significativi casi di studio applicativi viste le particolari caratteristiche dei carichi aerodinamici e la non semplice previsione della risposta del sistema alle sollecitazioni eccitate dall'interazione fluido-struttura. |
Descrizione sintetica in inglese | The stress states of structures and machinery components designed according to "Lightweight Design" criteria can prove extremely critical if dynamic loads exciting the system are highly variable. The first goal of the proposed research study is the implementation of numerical models suitable to transient dynamic simulations at low computational costs still keeping a satisfactory accuracy. The ultimate goal is the structural design optimization of the analyzed system based on the developed modeling and simulation procedure. Ultralight vehicles/aircraft, or some subsystem of theirs, are supposed as particularly significant application case studies due to the challenging modelling of structure-fluid interaction and prediction of the system response to severe aerodynamics loads. |
Data del bando | 27/10/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - CENTRO INTERDIP. CIRI Aerospazio-Aerospace |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
arin.ciri-personale@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 16/11/2023 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |