Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Aspetti cognitivi ed emotivi a supporto dell’apprendimento matematico (STEM) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Cognitive & emotional pathways to hidden STEM |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Focus principale del progetto di ricerca è l’analisi delle differenze individuali legate all’impatto dei fattori personali e stati emotivi sull’apprendimento matematico. Questi fattori possono essere descritti lungo un continuum di atteggiamenti negativi vs. positivi verso la matematica. Per quanto riguarda i primi, la ricerca andrà ad indagare l’ansia per la matematica, mentre sul versante positivo si concentrerà sulle auto-percezioni di competenza e di efficacia nei confronti di questa materia. Verranno inoltre indagate le scelte matematiche e professionali future (scuola superiore), tenendo in considerazione il ruolo del genere. Per raggiungere questo obiettivo, la ricerca prevederà la manipolazione di una condizione di stress (choking under pressure) a cui, oltre la raccolta di dati comportamentali si affianca anche la rilevazione di indici psicofisiologi, quali conduttanza cutanea e battito cardiaco, in studenti a sviluppo tipico e con diagnosi di Disturbo del Calcolo. |
Descrizione sintetica in inglese | The main focus of the research project is the analysis of individual differences related to the impact of personal factors and emotional states on mathematical learning. These factors can be described along a continuum of negative attitudes versus positive attitudes towards situations involving mathematics. Regarding the negative aspects, the research will investigate math anxiety, while on the positive side, it will focus on self-perceptions of competence and efficacy in relation to this subject. Additionally, future mathematical and career choices (high school) will be examined, taking also into account potential gender differences. To achieve this goal, the research will involve the manipulation of a stress condition (choking under pressure). In addition to collecting behavioral data, psychophysiological indices such as skin conductance and heart rate will also be measured in typically developing students and those diagnosed with Mathematical Learning Disorder. |
Data del bando | 02/11/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19.456 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19.456 |
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | titoli, cv e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | titles, cv and interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli studi di Padova |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | via venezia,8 |
Sito web | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |
ricerca.dpss@unipd.it | |
Telefono | 0498276506 / 0498276507 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 17/11/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://www.dpss.unipd.it/newsbandi/termine/75 |