Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ridurre la Dipendenza dall'auto Attraverso Politiche per Migliorare l'accessibilità di Prossimità nei Territori ad Alto Utilizzo dell'auto - RIF.185/2023-AR |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Reducing car dependency through tailored policies to improve accessibility by proximity in highly car dependent territories - REF.185/2023-AR |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/20 - TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto vuole identificare le condizioni per promuovere una transizione "post-car" in territori altamente dipendenti dall'auto al di fuori degli insediamenti urbani centrali, studiando come questa transizione possa essere configurata e applicata in questi contesti territoriali italiani, in base alle loro condizioni spaziali e socio-economiche, alle abitudini di mobilità e all'offerta di trasporto. Le visioni post-automobilistiche sono spesso attuate in contesti urbani compatti, trascurando i vari altri contesti spaziali (come i margini urbani, le aree a bassa densità, le zone rurali e montane, ecc), molto più impegnativi dal punto di vista delle misure di policy per ridurre la dipendenza dall'auto. L'obiettivo è contribuire allo sviluppo di visioni e strategie di cambiamento negli insediamenti periurbani e a bassa densità, verso un'applicazione equa e sensibile al contesto del modello post-car per ridurre l'uso dell'auto privata. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to identify the conditions to promote a ‘post-car’ transition in highly car-dependent territories out of core urban settlements, by studying how this transition can be differently configurated and applied in these Italian spatial contexts, according to their spatial and socio-economic conditions, mobility habits, and transport supply. Post-car visions are often implemented in compact urban contexts, overlooking the various other spatial contexts (such as urban fringes, low-density areas, rural and mountain areas, etc) much more challenging regarding policy measures to reduce car dependency and complementarily ensure basic accessibility. This project aims to contribute to the development of visions and strategies of change in peri-urban and low-density settlements, towards a fair and context-sensitive application of the post-car model targeted at reducing private car use. |
Data del bando | 03/11/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://careers.polito.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://careers.polito.it/ |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: https://careers.polito.it/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
peps.assegnidiricerca@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 5923 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 13/11/2023 |
---|---|
Come candidarsi | https://careers.polito.it/ |