Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Global Civic Education. Transforming global citizenship education into practice through civic education |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Global Civic Education. Transforming global citizenship education into practice through civic education (GloCivEd) |
Campo principale della ricerca | Political sciences |
Sottocampo della ricerca | Public policy |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto proposto mira a indagare i modi in cui i temi dell'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) sono integrati nell'istruzione formale attraverso l'Educazione Civica, materia scolastica obbligatoria recentemente introdotta in tutte le scuole italiane. Utilizzando un disegno di ricerca a metodi multipli, si procederà a un chiarimento concettuale della nozione di ECG. In seguito, verrà condotta un'analisi politica interpretativa del processo politico multilivello di definizione dell'agenda politica, con particolare attenzione al caso della L.92/2019. Su tale base, seguiranno due percorsi di ricerca paralleli: (1) un'indagine sulle credenze, le rappresentazioni e la disponibilità degli insegnanti nei confronti della ECG attraverso l'educazione civica; (2) un'esplorazione dell'apprendimento cognitivo, sociale, emotivo e comportamentale della ECG da parte degli studenti attraverso l'educazione civica e di come questo approccio possa attivare il loro impegno civico. |
Descrizione sintetica in inglese | The proposed project aims at investigating the ways in which issues and approaches related to Global Citizenship Education (GCED) are integrated in formal education through the entry point of Civic education, a recently introduced compulsory school subject in all Italian schools. Using a multiple methods research design it will first provide a conceptual clarification of the notion of GCED. Then, an nterpretive policy analysis will be carried out on the multilayered political process of agenda setting and policy implementation with a special focus on the case of L.92/2019. Grounded in the results of it two parallel research paths will be designed: (1) an investigation on teachers’ beliefs, representations, and readiness for GCED through civic education; (2) an exploration of students’ cognitive, social, emotional and behavioural learning of GCED through civic education and how this approach could have triggered their civic engagement. |
Data del bando | 03/11/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E COMUNICAZIONE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
filcom.amministrazione@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/11/2023 |
---|---|
Come candidarsi | Other |