Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Innovazione della didattica e strategie di valutazione formativa: teorie e modelli di intervento (PUBBLICATO SULL'ALBO UFFICIALE CON N. 13150) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | UNIVERSITY OF FLORENCE – Teaching Innovation and formative assessment strategies: theories and intervention models (PUBLISHED ON THE “ALBO UFFICIALE” WITH N. 13150) |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il programma di ricerca mira a esplorare e sviluppare nuovi approcci per il miglioramento della didattica, con particolare riferimento alla didattica universitario, e dei processi valutativi orientati alla formazione (valutazione formativa) attraverso l'analisi approfondita delle teorie educative e l'identificazione di modelli di intervento efficaci. Prevede un'analisi approfondita delle teorie formative più recenti, seguita dall'implementazione e la valutazione sperimentale di nuovi modelli didattici nelle aule universitarie. L'obiettivo finale è sviluppare un approccio alla didattica universitaria basata su teorie solide e modelli di intervento comprovati. Ciò dovrebbe tradursi in un'esperienza formativa più coinvolgente, migliorando i risultati di apprendimento degli studenti e contribuendo all'innovazione dell'istruzione superiore. |
Descrizione sintetica in inglese | The research program aims to explore and develop new approaches for improving teaching, with a particular focus on university education, and formative assessment processes through in-depth analysis of educational theories and the identification of effective intervention models. It involves a comprehensive examination of the latest formative theories, followed by the implementation and experimental evaluation of new teaching models in university classrooms. The ultimate goal is to develop an approach to university teaching based on sound theories and proven intervention models. This should result in a more engaging learning experience, enhancing students' learning outcomes and contributing to higher education innovation. |
Data del bando | 06/11/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://titulus.unifi.it/albo/viewer?view=files%2F005275252-UNFICLE-e4e2e3e2-badd-48f3-9152-d01b814abe51-000.pdf |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Laurea Magistrale conseguita in una delle seguenti classi (o equiparate ai sensi del Decreto Interministeriale 9 Luglio 2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233 “Equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”): - LM-50 Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi (V.O. Laurea in Pedagogia); - LM-57 Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua (V.O. Laurea in Pedagogia); Scienze della formazione primaria; - LM-93 Teorie e Metodologie dell’E- Learning e della Media Education (V.O. Laurea in Pedagogia); - LM-51 Psicologia (V.O. Laurea in Psicologia). Sono considerati requisiti preferenziali: - Conoscenza eccellente Lingua Inglese (scritto, orale, comprensione); - Esperienza di ricerca in Università estere Curriculum scientifico-professionale idoneo allo svolgimento della ricerca. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
Master's degree obtained in one of the following classes (or equivalent pursuant to the Decree Interministerial 9 July 2009 published in the Official Journal of 7 October 2009 n. 233 “Equality between old-school degree diplomas (DL), specialist degrees (LS) and master's degrees (LM), for the purposes of participation in public competitions"): - LM-50 Planning and Management of Educational Services (V.O. Degree in Pedagogy); - LM-57 Adult Education and Continuing Training Sciences (V.O. Degree in Pedagogy); Primary education sciences; - LM-93 Theories and Methodologies of E-Learning and Media Education (V.O. Degree in Pedagogy); - LM-51 Psychology (V.O. Degree in Psychology). The following are considered preferential requirements: - Excellent knowledge of the English language (written, oral, comprehension); - Research experience in foreign universities Scientific-professional curriculum suitable for carrying out the research. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Il concorso è per titoli e per colloquio |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
The competition will be carried out by an evaluation of titles and examination, by means of an interview |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Firenze - Dipartimento Forlilpsi |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Firenze |
Codice postale | 50121 |
Indirizzo | Via Laura, 48 |
Sito web | http://www.unifi.it |
valutazioni@forlilpsi.unifi.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 21/11/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | valutazioni@forlilpsi.unifi.it |