Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sviluppo di Digital Twin di velivoli per aumento del comfort e riduzione del rumore - RIF.198/2023-AR |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Development of Digital Twin of real aircraft for comfort improvement and noise reduction - REF.198/2023-AR |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/04 - COSTRUZIONI E STRUTTURE AEROSPAZIALI |
Descrizione sintetica in italiano | Le compagnie aeree recentemente prestano sempre più attenzione all'influenza del rumore e delle vibrazioni sul comfort dei passeggeri, considerando il comfort come uno dei principali indicatori di qualità del velivolo. Inoltre, rumore e vibrazioni possono influire profondamente sui piloti nel loro ambiente di lavoro, aumentando lo stress psicofisico e contribuendo ad eventuali errori umani. Il programma DIGITAL_COMFORT mira a sviluppare procedure di progettazione basate sull'uso di repliche virtuali di aeromobili reali, chiamate Digital Twin (DT). Nel quadro di una filosofia di progettazione incentrata sull'uomo, questo programma vuole integrare i contributi provenienti da modelli numerici avanzati con quelli ottenuti tramite simulazioni di volo e approcci di realtà aumentata. Ciò risulterà in DT degli aeromobili reali, consentendo il miglioramento del comfort della cabina e del cockpit, nonché della sicurezza dell'aviazione. |
Descrizione sintetica in inglese | Airliners are paying great attention to the influence of noise and vibrations on the comfort of passengers, viewing comfort as one of the main aircraft quality indicators. Moreover, noise and vibrations can deeply affect pilots at their workplace inside the cockpit by increasing their psychophysical fatigue and eventually leading to human errors. The program DIGITAL_COMFORT aims to develop human-centered design procedures based on the use of high-fidelity virtual replicas of real aircraft, often referred to as Digital Twin (DT). In the framework of a human-centered design philosophy, this program aims to integrate flight simulator, extended reality and refined numerical tools for multiscale structural analyses to obtain DTs of the real aircraft, allowing the improvement of the cabin/cockpit comfort as well as aviation safety. |
Data del bando | 08/11/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | https://careers.polito.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://careers.polito.it/ |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: https://careers.polito.it/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
peps.assegnidiricerca@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 5923 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 20/11/2023 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://careers.polito.it/ |