Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Unraveling school segregation causes and effects towards an Italian urban model |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Unraveling school segregation causes and effects towards an Italian urban model |
Campo principale della ricerca | Sociology |
Sottocampo della ricerca | Educational sociology |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto mira a comprendere la segregazione scolastica nei contesti urbani italiani considerando sia la composizione etnica e socio-economica delle scuole sia i bacini di utenza. Il progetto analizzerà le scuole miste/territorio misto e le scuole miste/territorio segregato. Sulla base di questi requisiti, verranno selezionate scuole e territori specifici che rispecchiano l'elevata variabilità esistente in termini di composizione di entrambi. La ricerca sarà condotta nella provincia di Bologna e saranno proposte almeno 30 interviste semi-strutturate a genitori (almeno 25 interviste) e presidi e insegnanti (almeno 4 interviste). Tutte le interviste saranno trascritte verbatim. L'assegnista sarà impegnata in questa attività di ricerca per un anno a partire dal 2 maggio 2024. E' richiesta esperienza e autonomia nell'uso delle tecniche qualitative (in particolare conduzione di interviste). E' indispensabile una conoscenza della lingua italiana scritta e orale (almeno livello C1). |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to understand school segregation in Italian urban contexts considering both the ethnic and socio-economic composition of schools and school catchment areas. The project will analyse mixed territory/mixed schools and mixed territory/segregated schools. Based on these requirements, specific schools and territories that mirror the high variability existing in terms of the composition of both will be selected. The research will be carried out in the province of Bologna and at least 30 semi-structured interviews will be proposed to parents (at least 25 interviews) and principals and teachers (at least 4 interviews). All interviews will be transcribed verbatim. The research fellow will be involved in these activities for one year starting from May 2, 2024. Acquired expertise in the field of qualitative techniques (especially interviews) and autonomy in doing interviews are required. High written and oral knowledge of the Italian language is necessary (at least level C1). |
Data del bando | 10/11/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
francesca.carati@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 30/11/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |