Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Fattori di rischio e di protezione per lo stress delle minoranze, la salute mentale e i risultati scolastici degli studenti universitari LGBTQI+ |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Risk and protective factors for minority stress, mental health and school achievement among LGBTQI+ university students |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Lo scopo della ricerca è capire come le caratteristiche individuali e le esperienze personali degli studenti universitari LGBTQI+ influenzino il loro benessere mentale e le loro performance accademiche. Nello specifico saranno valutate le esperienze di discriminazione, di occultamento della propria identità sessuale e di genere, e il grado di stigma interiorizzato. Queste informazioni verranno messe in relazione con dati sociodemografici ed esperienze personali riguardanti le interazioni con i compagni di studio e il personale universitario. Infine, verranno valutati come le esperienze di minority stress possano influenzare il benessere mentale (tra cui depressione, ansia, tendenze suicidarie, autolesionismo e autostima) e i risultati accademici (voti, intenzioni di abbandono, assenteismo, motivazione, ritardi nei percorsi di studio e piani futuri) |
Descrizione sintetica in inglese | The research aims to elucidate the impact of individual characteristics and personal experiences on the mental well-being and academic performance of LGBTQI+ college students. It will specifically investigate the effects of discrimination, concealment of sexual and gender identity, and the extent of internalized stigma. These factors will be analyzed in conjunction with sociodemographic information and individual encounters with peers and university personnel. Furthermore, the study will explore how experiences of minority stress may influence mental well-being, including manifestations such as depression, anxiety, suicidal ideation, self-harm, and self-esteem. Academic outcomes, such as grades, intentions to drop out, absenteeism, motivation, coursework delays, and future aspirations, will also be examined in this context |
Data del bando | 14/11/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.uniroma3.it/ricerca/assegni-di-ricerca/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi Roma Tre |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | https://www.uniroma3.it/ricerca/assegni-di-ricerca/ |
ricerca.scienzeformazione@uniroma3.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/12/2023 |
---|