Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Docendi ratio: strategie educative nelle Declamationes minores pseudo-quintilianee |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Docendi ratio: educational strategies in Pseudo-Quintilian’s Declamationes minores |
Campo principale della ricerca | Cultural studies |
Sottocampo della ricerca | Ancient studies |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Teaching methods |
Campo principale della ricerca | Language sciences |
Sottocampo della ricerca | Philology |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto intende studiare la vocazione didattica delle Declamationes minores pseudo-quintilianee; la ricerca potrà concretizzarsi in diverse attività: 1) l’analisi approfondita di un gruppo consistente delle Minores (comprese nella sezione tra la 340 e la 388), con particolare attenzione alla funzione dei sermones e alla relazione che intrattengono con l’esempio di declamatio e con l’Insititutio quintilianea. Questa attività contribuirà al completamento dell’edizione delle Minores e all'implementazione del Database of Imaginary Speeches; 2) la riflessione sulla spendibilità didattica del testo: la ricchezza tematica e linguistica delle Minores costituirà il punto di partenza per lavorare sulla valorizzazione di questo testo in ambiente didattico, enucleando contenuti, obiettivi e metodi della prassi declamatoria e mettendo così a fuoco le strategie attuate dagli insegnanti dell’antichità per sviluppare nei propri studenti quelle che oggi si definiscono “soft skills”. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to investigate the didactic mark of Pseudo-Quintilian’s Declamationes minores. The research can achieve in several ativities: 1) in the analysis of a broad group of Declamationes minores (included in the section between decl. 340 and 388). This work should pay particular attention to the function of the sermones and their relationship both with the example of declamatio and Quintilian’s Insitutio oratoria. This activity will contribute both to the completion of Minores’ edition and to the implementation of the Database of Imaginary Speeches. 2) The analysis of Declamationes minores’ thematic and linguistic richness can be the starting point for applying this text in the educational activities, by enucleating contents, objectives and methods of declamatory praxis and thus by focusing on the strategies implemented by ancient teachers to develop in their students what today are called "soft skills". |
Data del bando | 15/11/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA CLASSICA E ITALIANISTICA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
elisa.dalchiele3@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 01/12/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |