Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Learning Math in Prison |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Learning Math in Prison |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Learning Math in Prison (LeMP) è un progetto di “educational design research”. Il suo scopo è sia teorico che pratico. Risponde al bisogno degli insegnanti di matematica in carcere di avere una formazione adeguata. Una risposta a tali esigenze richiede un’elaborazione teorica poiché la ricerca sull’insegnamento della matematica in carcere è poca. Serve una prima ricerca descrittiva per inquadrare la specificità dell'apprendimento matematico nel contesto delle carceri italiane. Successivamente, principi di progettazione e raccomandazioni didattiche devono essere sviluppati e testati sul campo. All’interno di LeMP, insiemi organizzati di consegne matematiche sono co-costruiti da ricercatori e insegnanti che collaborano insieme. I ricercatori informano gli insegnanti su possibili soluzioni disponibili in letteratura e, durante il processo di progettazione, sviluppano principi di progettazione da utilizzare per ulteriori materiali e per la formazione degli insegnanti. |
Descrizione sintetica in inglese | Learning Math in Prison (LeMP) is an interventionist “educational design research” project. Its aim is twofold, both theoretical and practical. LeMP responds to the needs expressed by mathematics teachers in prison to have adequate training. A response to such needs requires theoretical elaboration since research about the teaching of mathematics in prison is very scarce. First, descriptive research is needed to frame the specificity of the development of mathematical literacy within the context of Italian prisons. Then, design principles and didactical recommendations still need to be developed and tested on the field. Within LeMP, organized sets of mathematical tasks are co-constructed by researchers and teachers (from prison schools) collaborating together. Researchers inform teachers about possible solutions available in literature and, along the process of design, they develop design principles to be used forfurther materials and for teachers training. |
Data del bando | 21/11/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI MATEMATICA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
andrea.maffia@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/12/2023 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |