Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Fare i conti non solo con la pandemia. Learning loss in matematica nella scuola primaria: fattori sottostanti e interventi di contrasto |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Taking into account not only the pandemic. Learning loss in mathematics in primary school: underlying factors and counteracting interventions |
Campo principale della ricerca | Sociology |
Sottocampo della ricerca | Educational sociology |
Settore Concorsuale | 14 - Scienze politiche e sociali |
S.S.D | SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto propone di indagare in chiave interdisciplinare una situazione di learning loss per certi versi simile a quella pande-mica, per depotenziamento della scuola e ruolo assegnato alle famiglie, ovvero le conseguenze della lunga pausa estiva della scuola italiana. Si vuole quindi indagare il learning loss estivo: a. quantificandolo e approfondendone i fattori di mitigazione, con meccanismi ancora poco indagati (network amicali degli alunni, attività estive, ecc.); b. accrescere le conoscenze interdi-sciplinari su come si sviluppano le competenze matematiche precoci, guardando sia all’intreccio di competenze cognitive, non cognitive ed emotive, sia alle relative diseguaglianze di ge-nere, origine sociale, background migratorio, con approfondi-menti sulle dinamiche scuola-famiglia; c. identificare e testare rigorosamente strategie di intervento di contrasto del learning loss estivo, in particolare per gli alunni con condizioni di svantaggio. |
Descrizione sintetica in inglese | The project proposes to investigate, from an interdisciplinary perspective, a situation of learning loss somewhat similar to that of the pandemic, resulting from the school's weakening and the role assigned to families, specifically the consequences of the long summer break in the Italian school. The aim is to examine summer learning loss by: a. Quantifying and delving into its mitigating factors, including mechanisms that are still poorly investigated (students' social networks, summer activities, etc.). b. Enhancing interdisciplinary knowledge on the development of early mathematical skills, considering both the intertwining of cognitive, non-cognitive, and emotional skills and the related inequalities in terms of gender, social origin, and migratory background, with in-depth analyses of school-family dynamics. c. Identifying and rigorously testing intervention strategies to counteract summer learning loss, especially for students facing disadvantageous conditions. |
Data del bando | 22/11/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 20.267,00 |
Periodicità | 12 mesi |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA OTHER E.U. |
Sito web del bando | http://www.unina.it/ricerca/bandi-nazionali/assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | yes |
Importo annuale | 20.267 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | yes |
Comprende il costo della ricerca | yes |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) |
Il punteggio complessivo disponibile nella valutazione è di 100 punti, di cui 40 punti per i titoli e 60 punti per il colloquio. Il punteggio minimo dei titoli richiesto per l’ammissione al colloquio è complessivamente pari a 25/100. Saranno considerati idonei per le posizioni oggetto del bando solo i candidati che avranno ottenuto un punteggio complessivo superiore o uguale a 65/100. |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | The total score available for evaluation is 100 points, with 40 points allocated for qualifications and 60 points for the interview. The minimum qualification score required for admission to the interview is a total of 25/100. Only candidates who have achieved an overall score equal to or higher than 65/100 will be considered eligible for the positions covered by the announcement. |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) | Sono ammessi alla selezione i candidati che abbiano almento 3 (tre) mesi di esperienza postdottorale di ricerca in ambito universitario nei settori dell’area 14, con particolare riferimento all’uso degli strumenti della ricerca qualitativa in contesti educativi. Il processo si articola in una valutazione dei titoli e in un colloquio. |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) | Candidates with at least 3 (three) months of postdoctoral research experience in the university field in the areas of sector 14 are eligible for selection, with a specific focus on the use of qualitative research tools in educational contexts. The process consists of an assessment of qualifications and an interview. |
Nome dell'Ente finanziatore | MUR, bando PRIN 2022 (D.D. n. 104 del 2 febbraio 2022) e Dipartimento di Scienze Sociali. DD di ammissione al finan-ziamento n.1060. Codice Progetto: 2022‐NAZ‐0154- CUP LO-CALE: E53D23011990006 |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Napoli |
Codice postale | 80138 |
Indirizzo | Vico Monte della Pietà 1 |
Sito web | http://www.scienzesociali.unina.it |
dip.scienze-sociali@unina.it | |
Telefono | 0812535888 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 03/01/2024 |
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