Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Intelligenza artificiale per la pratica dell'inglese come lingua straniera: indagine e valutazione dei sistemi di dialogo esistenti |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Artificial Intelligence to practice English as a Foreign Language: Surveying and assessing existing Dialogue Systems |
Campo principale della ricerca | Language sciences |
Sottocampo della ricerca | Languages |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca ha lo scopo di esaminare e valutare i sistemi di dialogo (DS) esistenti alimentati da intelligenza artificiale per praticare l'inglese come lingua straniera (EFL), in modo inclusivo, nei corsi universitari italiani. Il focus sarà su: Educational Chatbots (EC), applicazioni progettate con finalità di apprendimento delle lingue; Task-oriented Dialogue Systems (TDS), chatbot per il completamento di compiti specifici attraverso il linguaggio naturale. La ricerca comprende tre attività (A1, A2, A3). A1: indagine e valutazione dei TDS esistenti che possono essere utilizzati come strumenti pedagogici in un contesto EFL. A2: test di interazione tra studenti italiani (compresi studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento) e i DS derivati da A1 per raccogliere dati sulla percezione degli utenti in merito alla qualità delle interazioni. A3: analisi dei dati raccolti in A2, concentrandosi su naturalezza percepita, potenziale di apprendimento e accessibilità. |
Descrizione sintetica in inglese | The proposed research aims to survey and assess existing Dialogue Systems (DS) as AI-powered agents to practice English as a Foreign Language (EFL), in an inclusive way, in Italian university courses. The focus will be on: Educational Chatbots (EC), i.e. dialogue applications designed with language learning purposes in mind; Task-oriented Dialogue Systems (TDS), i.e. chatbots that assist users in completing specific tasks through natural language interactions. The research comprises three activities (A1, A2, A3). A1: survey and assessment of existing DS that can be used as pedagogical tools in an EFL context. A2: experiments involving interactions between Italian learners (including students with disability and specific learning disorders) and the DS identified in A1 to collect user perceptions data on the quality of the interactions. A3: analysis of perceptions data collected in A2, focusing on aspects such as the perceived naturalness, learning potential, and accessibility of the DS. |
Data del bando | 28/11/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.unimc.it/it/ateneo/bandi-e-concorsi/finaziamenti-ricerca/bandi-assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Ministero dell'Università e della Ricerca |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | https://prin.mur.gov.it/ |
ufficio.ricerca@unimc.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 28/12/2023 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unimc/20-ar-101/ |