Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Nautica Autonoma Via Integrazione di fuel cell e diGitAl Twin ingEgneristico - RIF. 325/2023 |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Nautical Autonomy with Viable InteGration of fuel cells and Advanced Twin Engineering - REF. 325/2023 |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE |
Descrizione sintetica in italiano | L'obiettivo è sviluppare una soluzione di controllo integrata (denominata NAVIGATE) di una driveline a fuel cell per trasporti marittimi. Attraverso l’integrazione del Digital Twin e del controllo ottimo della driveline all’interno di un algoritmo di guida autonoma, si mira a massimizzare l'efficienza, ridurre i costi operativi e aumentare la sicurezza delle imbarcazioni alimentate ad idrogeno. Questo approccio risulta innovativo in ambito industriale e, nello specifico dell’ambito nautico, rappresenta un’opportunità concreta per ottimizzare le prestazioni delle imbarcazioni marittime. L’interdisciplinarietà è un altro elemento chiave, poiché il progetto richiede competenze nel campo delle propulsioni, della gestione dell’energia, dell’automazione e della guida autonoma. La metodologia prevede una combinazione di attività sperimentali e di sviluppo software. |
Descrizione sintetica in inglese | The aim is to develop an integrated control solution (called NAVIGATE) for the management of a fuel cell driveline for marine vessels. It is proposed to use a Digital Twin combined with an autonomous driving algorithm and optimised hydrogen driveline control to maximise efficiency, reduce operating costs, and increase safety. This approach is innovative in an industrial context and, specifically in the nautical field, represents a real opportunity to optimise the performance of vessels. Interdisciplinarity is another key element, as the project requires expertise in the fields of propulsion engineering, energy management, control, and autonomous driving. The methodology involves a combination of experimental and software development activities. Experimental tests are conducted using a test bench that simulates the operating conditions of a real maritime driveline. |
Data del bando | 07/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | https://careers.polito.it/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://careers.polito.it/ |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | To apply for research grants fill out the form available at the following address: https://careers.polito.it/ |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Torino |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Torino |
Sito web | http://www.polito.it/ |
peps.assegnidiricerca@polito.it | |
Telefono | +39 011 090 5923 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 18/12/2023 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | https://careers.polito.it/ |