Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Gender Dynamics in Labor and Learning: Investigating Technological Adoption and Parental Job Quitting in Italy |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Gender Dynamics in Labor and Learning: Investigating Technological Adoption and Parental Job Quitting in Italy |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Questo studio indaga le differenze di genere negli esiti del mercato del lavoro, concentrandosi su studenti universitari e genitori di bambini (0-3 anni). Il primo esperimento esplora approcci di genere alle nuove tecnologie nell'apprendimento. Comprendere come gli studenti sfruttano le innovazioni tecnologiche è cruciale per la loro esperienza universitaria. Il secondo progetto esamina i fattori che influenzano l'abbandono del lavoro da parte delle madri nei primi tre anni di vita dei figli, specialmente tra le donne in regioni con bassa disoccupazione femminile. In Italia, molti giovani genitori, principalmente donne, lasciano il lavoro. Lo studio identifica determinanti, tra cui il supporto del partner, le norme sociali, la disponibilità di nursery, il supporto familiare, i costi, l'equilibrio tra vita lavorativa e privata e le pratiche aziendali. L'obiettivo sono raccomandazioni politiche per migliorare l'equità nelle responsabilità familiari e lavorative. |
Descrizione sintetica in inglese | This study investigates gender differences in labor market outcomes, focusing on university students and parents of young children (0-3 years). The first experiment explores gender-specific approaches to new technologies in learning. Understanding how students leverage tech innovations is crucial for their university experience. The second project examines factors influencing job quitting within the first three years of a child's life, especially among women in regions with low female unemployment. Despite flexible maternity leave in Italy, many young parents, mostly women, leave jobs. The study identifies determinants, including partner support, societal norms, nursery availability, family support, costs, work-life balance, and employer practices. . The goal is evidence-based policy recommendations for gender-equitable learning and fairness in familial responsibilities and careers. |
Data del bando | 11/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
annamaria.iembo2@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/01/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |