Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Applicazione del task-based learning per l’insegnamento della lingua inglese da una prospettiva sociolinguistica. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Application of the task-based learning for ELT (English Language Teaching) from a sociolinguistic perspective. |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto prevede l’analisi dei modelli innovativi di insegnamento/apprendimento della lingua inglese improntati sul self-regulated learning. Seguendo tale percorso, lo studio si incentra sulle fasi che rendono il processo di apprendimento significativo, autentico e student-based, secondo un approccio didattico orientato al compito. Una metodologia applicabile e coerente con questo modello teorico è il task-based learning, in cui l’apprendimento principia con un task che il discente deve portare a termine e per il quale deve attuare tutte le potenzialità comunicative della lingua. Il progetto coniuga altresì i processi didattici della lingua inglese con l’analisi degli aspetti sociolinguistici, con un focus sulle dimensioni diastratiche, diatopiche e diamesiche dell’inglese in prospettiva diacronica e sincronica. |
Descrizione sintetica in inglese | The projects analyses the innovative teaching/learning models in ELT (English Language Teaching) characterised by self-regulated learning. Following this path, the study dwells on the phases that make learning meaningful, authentic and student-based, in accordance with a task-oriented teaching approach. In this regard, the task-based learning turns out to be consistent with this theoretical framework, in which the learning process begins with a task. The task should be accomplished by the learner, so as they fulfil the communicative potentials of the language. The project combines ELT with the analysis of sociolinguistic aspects, with a particular focus on the diastratic, diatopic and diamesic dimensions of English, considering both a diachronic and a synchronic perspective. |
Data del bando | 13/12/2023 |
E' richiesta mobilità internazionale? | yes |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
EUROPE |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unifg.it/it/ricerca/opportunita-la-ricerca/assegni-di-ricerca/applicazione-del-task-based-learning-linsegnamento-della-lingua-inglese-da-una-prospettiva-sociolinguistica |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Foggia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Foggia |
Sito web | http://www.unifg.it |
postlaurea@unifg.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Other |
---|
Data di scadenza del bando | 11/01/2024 - alle ore 00:00 |
---|