Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Addicti-off: il contrasto allo sviluppo della dipendenza patologica negli adolescenti mediante l’acquisizione di competenze socio-emotive |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Addicti-off: prevent the development of pathological addiction in adolescentsthrough the acquisition of social-emotional skills |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA |
Descrizione sintetica in italiano | La diffusione delle dipendenze patologiche è da decenni una primaria fonte di preoccupazione per le istituzioni deputate alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione (OMS, 2021). Negli ultimi anni, inoltre,è emerso come le dipendenze possano essere interpretate come manifestazioni di specifici modelli culturali,i quali possono svolgere un ruolo chiave nel moderare l'effetto dei diversi fattori protettivi o di rischio (Venuleo & Marinaci, 2017).Alla luce di questi elementi, ci si attende di promuovere il benessere dei ragazzi coinvolti mediante il rafforzamento delle capacità di condivisione emotiva, con una parallela gestione più consapevole delle sfide che caratterizzano questa fase evolutiva. Nello specifico, gli adolescenti svilupperanno una maggiore capacità di comprendere e regolare i propri vissuti emotivi, miglioreranno le strategie di interazione con i pari e acquisiranno una migliore capacità di interpretare il contesto |
Descrizione sintetica in inglese | For decades the prevalence of pathological addictions has been a primary source of concern for institutions charged with safeguarding and improving the health of the population (WHO, 2021). In recent years, it has emerged how addictions can be interpreted as manifestations of specific cultural patterns, which may play a key role in moderating the effect of different protective or risk factors (Venuleo & Marinaci, 2017). In the light of these elements, it is expected to promote the wellbeing of the adolescents involved through the strengthening of emotional sharing skills, with a parallel more conscious management of the challenges that characterize this developmental stage.Specifically, adolescents will develop a greater ability to understand and regulate their emotional experiences, improve interaction strategies with peers, and acquire a better ability to interpret the context |
Data del bando | 15/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
Italy |
Nazionalità dei candidati |
Italy |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando/212190_ar-n9b/2023 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Nome dell'Ente finanziatore | SAPIENZA UNIVERSITA' DI ROMA-DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DINAMICA CLINICA E SALUTE |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Codice postale | 00185 |
Indirizzo | VIA DEGLI APULI N.1 |
Sito web | https://web.uniroma1.it/dip42/ |
dipdinamicaclinica@cert.uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 15/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | dipdinamicaclinica@cert.uniroma1.it |