Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | TERENCE: Stimolare il ragionamento causale e temporale per mezzo di uno strumento di apprendimento adattivo: valutazione dell’efficacia di un intervento su piccola e larga scala” |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | TERENCE: Promote causal and temporal reasoning with an adaptive tool: evaluation of the effectiveness of a small and large-scale intervention |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Behavioural sciences |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Sempre più bambini mostrano difficoltà nelle abilità di comprensione del testo legate a difficoltà di ragionamento verbale e processi inferenziali implicati nella comprensione. L’uso dell’intelligenza artificiale nella programmazione di interventi adatti a lettori che presentano queste difficoltà è un potenziale nello sviluppo della ricerca educativa. Scopo del programma di ricerca è progettare e sperimentare uno strumento di apprendimento adattivo con tali caratteristiche. ll programma di ricerca è in collaborazione con partner internazionali nel campo della linguistica, delle scienze cognitive e dell’informativa, nell’ambito del progetto europeo TERENCE (EUFP7). L’assegnista esaminerà fattori e compiti che influenzano il ragionamento verbale e abilità inferenziali dei poveri lettori. |
Descrizione sintetica in inglese | Nowadays, more and more young children show reading comprehension problems, related to reasoning and inference-making skills, despite proficiency in word decoding and other nonverbal cognitive skills. The use of artificial intelligence to custom-tailor interventions in an adaptive fashion to poor comprehenders has tremendous potential. The aim of research programme is to contribute design and test new tools that embody this potential. The research programme will be run in collaboration with international partners in the field of linguists, cognitive science and computer science, in the frame of the EU FP7 Project TERENCE. The post doc student will examine factors and tasks affecting poor readers’ verbal reasoning and inferential skills and derive indications on how to drive and scaffold their reading comprehension. S(he) will also contribute testing the pedagogical effectiveness of the tool. |
Data del bando | 17/05/2012 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 19367 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | http://dpss.psy.unipd.it/files/bandi.php |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35131 |
Indirizzo | Via Venezia 8 |
Sito web | http://dpss.psy.unipd.it |
barbara.arfe@unipd.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Other |
---|
Data di scadenza del bando | 01/06/2012 |
---|---|
Come candidarsi | Other |