Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Bisogni delle scuole e modelli di servizi di psicologia scolastica. Uno studio mixed-method. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Progetto School needs and service delivery models in school psychology. A mixed methods study |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | Attualmente vi è la necessità di esplorare, documentare, descrivere e soprattutto migliorare il ruolo, le funzioni e i modelli di erogazione dei servizi da parte degli psicologi scolastici italiani. Lo studio si propone di indagare: a) i bisogni degli stakeholder in termini di modello di erogazione dei servizi psicologici a scuola, e b) gli interventi e le pratiche di erogazione dei servizi degli psicologi che lavorano effettivamente nelle scuole, al fine di identificare un modello di erogazione dei servizi che soddisfi al meglio i bisogni di tutti gli studenti, supportando al contempo gli insegnanti. L'obiettivo finale sarà quello di identificare le procedure migliori e linee guida pratiche relative alle pratiche di erogazione dei servizi da fornire agli psicologi. Metodologia. Poiché né i metodi quantitativi né quelli qualitativi sono sufficienti a catturare la complessità dell'erogazione dei servizi di SP in Italia, verrà condotto uno studio sequenziale esplorativo a mixed-method. |
Descrizione sintetica in inglese | Currently there is critical need to explore, document, and describe and especially improve the Italian school psychologists’ roles, functions and service delivery models. The study aims to investigate: a) stakeholders’ needs in terms of psychological service delivery model in school, and b) service delivery interventions and practices of psychologists who actually work in schools in order to identify a service-delivery model that best meets the needs of all students while also supporting teachers. Final aim will be to identify best procedures and practical guidelines concerning service-delivery practices to be provided to psychologists. Methodologies/Activities. Because neither quantitative nor qualitative methods alone are sufficient to capture the complexity of the SP service delivery in Italy, we propose conducting a sequential exploratory strategy mixed-method study. |
Data del bando | 18/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 10/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |