Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Impatti del contatto con la natura tramite ambiente scolastico all’aperto sull’educazione ambientale, l’identità e il benessere degli studenti. PRIN2022-CUP B53D23019590006 |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Contact with nature via outdoor school environment’s impacts on environmental literacy, identity, and well-being. |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Collaborazione a uno studio longitudinale annuale di larga scala su campione nazionale su attività scolastiche all’aperto in aree naturali che influenzino il funzionamento psicologico-sociale e l’istruzione ambientali di studenti di scuole secondarie. Quattro aspetti vanno operazionalizzati per il Contatto con la Natura (CN). Luogo: tipo di luogo naturale che funziona meglio. Attività: tipo di attività nella natura che facilita esiti positivi. Rete: migliore contesto sociale per l’esperienza naturale. Tempo: durata temporale in natura ottimale. La misura di CN deve riflettere gli aspetti Place, Activity, Network, Time (i.e., indicatori PANT) su base giornaliera, settimanale, mensile. Inoltre, le variabili dipendenti vanno operazionalizzate con validi strumenti standardizzati, per confrontare scuole e classi con o senza (rispettivamente, pro-attive e non-attive) Programmi di Educazione Ambientale (PEA) tramite modelli multilivello e simili |
Descrizione sintetica in inglese | The aim is to support a one-year longitudinal study on a large-scale national sample about how school activities in outdoor natural areas affect social-psychological functioning and environmental literacy of middle school students. Four aspects need to be addressed regarding the opertionalisation of Contact with Nature (CN). Place: which kind of natural place works best. Activities: what kind of activity in nature facilitates positive outcomes. Network: the best social context for the natural experience (alone, with school, family, etc.). Time: how much time in nature is optimal. The CN measurement need to reflect those aspects (Place, Activity, Network, Time, i.e., PANT indicators) on a daily, weekly, monthly bases. Moreover, dependent variables need to be operationalised according to standard valid tools, in order to compare schools and classes with (pro-active) or without (non-active) Nature Education Programmes (NEP), via multilevel models and the like. |
Data del bando | 20/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | http://web.uniroma1.it/trasparenza |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Importo annuale | 19367 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università Sapienza di Roma |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | http://web.uniroma1.it/dip38 |
direttoredip38@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 19/01/2024 |
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Come candidarsi | Other |