Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e Ricerca-Formazione nell'era post-Covid |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Povertà educativa, svantaggio culturale e inclusione sociale dentro e fuori la scuola. Sviluppo professionale degli insegnanti e Ricerca-Formazione nell'era post-Covid |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | The present project proposal aims to define and develop strategic and empirically grounded intervention models to support the professional development of Italian secondary school teachers, with reference to urban and suburban areas and related territorial contexts in Bologna, with the objective of: 1. deeply analyze and understand what happened in some urban and suburban school contexts during the Covid-19 crisis, focusing on the main social and educational factors that can widen inequalities in student learning outcomes; 2. design and validate an integrated intervention model based on teachers' participation and aimed at promoting their design, teaching and evaluation skills, in line with the Research-Training methodological approach. |
Descrizione sintetica in inglese | La presente proposta progettuale mira a definire e sviluppare modelli di intervento strategici ed empiricamente fondati a sostegno dello sviluppo professionale dei docenti delle scuole secondarie di primo grado italiane, con riferimento alle aree urbane e suburbane e ai relativi contesti territoriali di Bologna, con l’obiettivo di: 1. analizzare e comprendere a fondo cos’è successo in alcuni contesti scolastici urbani e suburbani durante la crisi Covid-19, focalizzando l’attenzione sui principali fattori sociali ed educativi che possono ampliare le disuguaglianze nei risultati di apprendimento degli studenti; 2. progettare e validare un modello di intervento integrato basato sulla partecipazione degli insegnanti e finalizzato a promuovere le loro competenze progettuali, didattiche e valutative, in linea con l'approccio metodologico della Ricerca-Formazione (R-F). |
Data del bando | 20/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE "GIOVANNI MARIA BERTIN" |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dipsceduc.info@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/01/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |