Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ottimizzazione di sistemi di propulsione elettrica mediante algoritmi di intelligenza artificiale e simulazioni real-time |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Electric propulsion system optimisation based on artificial intelligence algorithms and real-time simulations |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Industrial engineering |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI |
Descrizione sintetica in italiano | L’attività di ricerca riguarda l’ottimizzazione di sistemi di propulsione elettrica mediante algoritmi di intelligenza artificiale e simulazioni real-time. L’obiettivo dell’attività è lo sviluppo di una metodologia per la progettazione ottimale dei sistemi di propulsione elettrica che, a partire dall’analisi data-driven dei cicli di lavoro del veicolo, consenta la selezione dell’architettura e dei componenti dei sistemi di propulsione e di ricarica in accordo con specifici obiettivi tecnici e/o economici. Particolare interesse è rappresentato dai sistemi di propulsione elettrica con sistemi di accumulo ibrido (integrando idrogeno, batterie, supercondensatori, etc.) e sistemi di ricarica induttivi (stazionari e dinamici) e il conseguente sviluppo di strategie di gestione energetica basata su algoritmi di intelligenza artificiale. Per lo sviluppo e la validazione della metodologia si farà intenso ricorso a simulazioni real-time. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity concerns the optimisation of electric propulsion systems using artificial intelligence algorithms and real-time simulations. The goal is the development of a methodology for the optimal design of electric propulsion systems: starting from a data-driven analysis of the expected vehicle duty cycles, the methodology enables the selection of the architecture of propulsion and charging systems and their main components in accordance with specific technical and/or economic objectives. Especially, it will focus on electric propulsion systems equipped with hybrid storage systems (integration of hydrogen, battery, supercapacitors, etc.) and inductive charging systems (stationary and dynamic) and the development of energy management strategies based on artificial intelligence algorithms. Real-time simulations will be intensively used for the methodology development and validation. |
Data del bando | 20/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Cagliari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cagliari |
Sito web | http://www.unica.it |
mario.porru@unica.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |