Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Insegnare in emergenza. Valutare e migliorare l'agire didattico in situazioni di vulnerabilità |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Teaching in emergencies. Evaluating and improving teaching in situations of vulnerability |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | Nonostante anche le scuole primarie italiane siano state costrette ad interfacciarsi con situazioni di vulnerabilità e crisi emergenziali, tra cui fenomeni ambientali che hanno impedito il normale funzionamento scolastico e, da ultimo, una pandemia che ne ha modificato per sempre alcuni assetti, è evidente che la ricerca scientifica nel campo dell’educazione in emergenza sia ancora ampiamente da sviluppare. Il programma di ricerca si focalizza sull’insegnamento-apprendimento in situazioni di vulnerabilità e ha un duplice obiettivo: approfondire la tematica della qualità della formazione degli insegnanti in risposta a situazioni di vulnerabilità e valutare significati, pratiche e culture dell’insegnamento e apprendimento in Italia e in Sierra Leone, due paesi che condividono situazioni emergenziali talvolta divergenti, ma accomunati dalla necessità di gestire l’educazione scolastica in situazioni di vulnerabilità. |
Descrizione sintetica in inglese | Even though Italian primary schools have also been forced to interface with situations of vulnerability and emergency crises, including environmental phenomena that have impeded normal school functioning and, most recently, a pandemic that has changed some of their structures forever, it is evident that scientific research in the field of education in emergencies is still primarily to be developed. The research program focuses on teaching-learning in situations of vulnerability. It has a twofold objective: to investigate the issue of the quality of teacher training in response to concerns of vulnerability and to assess the meanings, practices, and cultures of teaching and learning in Italy and Sierra Leone, two countries that share emergencies that are sometimes divergent, but which are united by the need to manage school education in situations of vulnerability. |
Data del bando | 21/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2023a23-restiglian-assegno-ricerca-tipo-rs-profssa-emilia-restiglian |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Valuta | Euro |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata - FISPPA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Piazza Capitaniato, 3 |
Sito web | https://www.fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 0498274572 |
Telefono | 0498274585 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |