Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Effetti della diagnosi precoce sull'outcome scolastico e psicosociale nelle persone con DSA |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | The Effect of early diagnosis on the education and psychosocial outcome: the case of learning disabilities |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/03 - PSICOMETRIA |
Descrizione sintetica in italiano | Dal 2010 in Italia la legge 170 riconosce tutele in ambito scolastico/lavorativo ai soggetti con DSA e prevede una serie di azioni di carattere preventivo (identificazione precoce) e diagnostico (garantite dal Servizio Sanitario Nazionale). Un’assunzione generalmente condivisa è che una diagnosi precoce possa influenzare positivamente il decorso del DSA.Al fine di verificare empiricamente questa ipotesi abbiamo previsto uno studio retrospettivo. Saranno reclutati tutti i soggetti maggiorenni che hanno ricevuto diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento in età evolutiva. I soggetti partecipanti saranno selezionati dagli archivi clinici dei centri partecipanti.La raccolta dati verrà proposta sia in presenza che on-line a persone adulte con DSA attraverso questionari che permettono di ottenere misure relative alla dimensione di consapevolezza, perseveranza, proattività, capacità di darsi obiettivi (realistici). |
Descrizione sintetica in inglese | Since 2010 in Italy, the law n.170/2010 has recognized support and protection in the school/work environment for individuals with Specific Learning Disabilities (SLD), favouring early identification and diagnostic procedures. A generally shared assumption is that an early diagnosis can positively influence the course of SLD. To empirically test this hypothesis, we planned a retrospective study. All adult subjects who have received a diagnosis of SLD during childhood will be recruited. Participants will be selected from the clinical archives of the clinical centers involved in the research. Data collection will be proposed both in person and online to adults with SLD through questionnaires that will allow us to obtain measures of awareness, perseverance, proactivity, ability to set (realistic) objectives, presence of an external support sys. |
Data del bando | 20/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DISTUM |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 20/01/2024 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |