Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Promozione della competenza multilingue in contesti diversi |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Promoting multilingual competence in different contexts |
Settore Concorsuale | 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche |
S.S.D | L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
Descrizione sintetica in italiano | Sebbene la competenza multilingue rappresenti un vantaggio cognitivo e non uno svantaggio, il suo sviluppo diventa limitato quando l'acquisizione di L2 avviene in contesti formali. Con questo progetto intendiamo sviluppare metodologie ad hoc utili agli educatori per promuovere la competenza bi/multilingue in contesti diversi, favorendo l’assunzione di buone pratiche che possano aiutare gli apprendenti a controllare la competenza multilingue in base al contesto comunicativo. Si prevede una raccolta dati sperimentali relativi a vari tipi di formazione in grado di sviluppare processi cruciali per la competenza multilingue a livello fonetico-fonologico e morfo-sintattico, insieme alla consapevolezza dei processi di transfer e di commutazione di codice, i cui risultati saranno sottoposti ad analisi statistica. Il risultato principale del progetto consisterà in un protocollo utile a docenti/mediatori culturali in L2 per promuovere la competenza multilingue in contesti diversi. |
Descrizione sintetica in inglese | Although multilingual competence is a cognitive advantage rather than a drawback, its development becomes very limited when L2 acquisition takes place in formal contexts. With this project, we intend to develop ad hoc methodologies useful for L2 educators to better promote bi/multilingual competence in different contexts, favoring the implanting of good practices that may help learners to control multilingual competence depending on the communicative context. We will collect experimental data relative to different kind of trainings in order to develop finalized competence at different levels and processes crucial for multilingual competence: i.e., phonetic-phonological and morpho-syntactic levels, together with awareness of transfer and code-switching processes. The data obtained will undergo statistical analysis. The main outcome of the project will consist in a protocol useful for L2 educators/cultural mediators to promote multilingual competence in different contexts |
Data del bando | 20/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - DISCUI |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 20/01/2024 - alle ore 00:00 |
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Come candidarsi | Other |