Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione longitudinale dei marcatori neurocognitivi multidominio “reading-FREE” per la diagnosi precoce della dislessia evolutiva (FREE-DD) |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Longitudinal assessment of multidomain reading-FREE neurocognitive markers for early detection of Developmental Dyslexia (FREE-DD) |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/03 - PSICOMETRIA |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto si propone di valutare la validità diagnostica di una batteria informatizzata, Read-Free Screening Tool (RFST), nei primi anni della scuola primaria. Il RFST permette di indentificare bambini con un profilo compatibile con una Dislessia Evolutiva (DE). Il progetto è concepito come uno studio longitudinale che copre una vasta gamma di indici comportamentali, neuropsicologici e di neuroimaging, per identificare marcatori neurocognitivi in grado di individuare rischi e segni di DE prima che diventino clinicamente manifesti consentendo interventi più tempestivi nelle prime fasi del processo di apprendimento. Raccoglieremo più coorti di bambini della scuola primaria che saranno valutati longitudinalmente mediante il RFST e un paradigma fMRI in 2 primaria e saranno sottoposti anche ad una valutazione clinica standardizzata delle capacità di lettura in classe 3 per discriminare i lettori tipici da quelli atipici. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to evaluate the diagnostic validity in early primary school years of a computer-based, Reading-Free Screening Tool (RFST) for Developmental Dyslexia (DD). The project is conceived as a longitudinal study covering a range of behavioural, neuropsychological, and neuroimaging indices to identify neurocognitive markers capable of detecting risks and signs of DD and other reading difficulties before they become clinically manifest, thus permitting more timely interventions in the early phases of the learning process. We will collect multiple cohorts of primary school children longitudinally assessed using the RFST and fMRI in grades 2. Participants will also undergo a standardized clinical evaluation of reading skills in grade 3 to discriminate typical from atypical readers. |
Data del bando | 20/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - DISTUM |
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Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 20/01/2024 |
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Come candidarsi | Other |