Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Vulnerabilità linguistiche e di apprendimento in età adulta: non è mai troppo tardi! |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Clinical markers of linguistic and literacy vulnerabilities in adulthood: it’s never too late! |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto mira a valutare le difficoltà linguistiche e di alfabetizzazione nei giovani adulti in una condizione di vulnerabilità a causa di una limitata esposizione linguistica (multilingui) o della presenza di un disturbo dell'apprendimento, che frequentano l'università o la scuola superiore. Identificando i marcatori di un deficit linguistico e di alfabetizzazione, sarà possibile migliorare la nostra comprensione su queste abilità. Utilizzeremo diversi compiti per valutare la comprensione e la produzione del linguaggio, la lettura, l'ortografia e la composizione scritta negli adulti. Queste osservazioni ci permetteranno di esaminare le competenze lessicali, fonologiche, semantiche e morfosintattiche in una popolazione per la quale non sono disponibili test standardizzati. Oltre alla somministrazione di test comportamentali, utilizzeremo paradigmi sperimentali, come l'eye-tracking e i tempi di reazione. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to assess language and literacy difficulties in adults at risk due to limited linguistic input (minority language speakers) or specific learning disabilities, attending university or high school. Our objectives include identifying distinctive markers of language and literacy deficits in adulthood and enhancing our understanding of these skills beyond compensatory strategies. We will employ various tasks to evaluate language comprehension, production, reading, spelling, and written composition in adults. These assessments will enable us to examine lexical, phonological, semantic, and morphosyntactic skills in a population for which specific tests are currently unavailable in Italy. To achieve this, we will use diverse experimental paradigms such as eye-tracking and vocal reaction times (RTs), which are sensitive to the study of reading and comprehension difficulties in adults. |
Data del bando | 20/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DISTUM |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 20/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |