Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Utilizzo di metodi qualitativi innovativi della valutazione in ambito educativo: intelligenza artificiale e large language models (LLM) nella didattica per valutazione, feedback e supporto |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Use of innovative qualitative methods for evaluation in education: artificial intelligence and large language models (LLM) in assessment, feedback and support |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | La competenza pragmatica è un aspetto cruciale dell'apprendimento delle lingue. I metodi tradizionali di insegnamento delle lingue spesso non sono in grado di affrontare efficacemente gli aspetti pragmatici. I modelli linguistici di grandi dimensioni offrono un'opportunità unica per colmare questo divario, fornendo agli studenti interazioni linguistiche realistiche e contestualmente ricche. Negli ultimi anni LLM ha rivoluzionato il campo dell'elaborazione e della comprensione del linguaggio naturale. L’assegno mira ad indagare e esplorare il potenziale dell'integrazione di questi modelli linguistici avanzati nell'insegnamento delle lingue moderne, con particolare attenzione al miglioramento della competenza pragmatica negli studenti, utilizzo della LLM nella valutazione, nel feedback e nel supporto per i bilingui sequenziali, migranti e portatori di disturbo di comunicazione sociale pragmatica nei contesti di scuola primaria e secondaria |
Descrizione sintetica in inglese | Pragmatic competence is a crucial aspect of language learning. Traditional language teaching methods often fall short in effectively addressing pragmatic aspects. Large language models offer a unique opportunity to bridge this gap by providing learners with realistic and contextually rich language interactions. The emergence of LLM has revolutionized the field of natural language processing and understanding. This grant aims to investigate the potential of integrating these advanced language models into the teaching of modern languages, with a specific focus on enhancing pragmatic competence in learners, use of LLM in assessment, feedback and support for sequential bilinguals, immigrants, and for the impaired in terms pragmatic social communication in the elementary and secondary school contexts |
Data del bando | 21/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 23890 |
Periodicità | mensile |
E' richiesta mobilità internazionale? | yes |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Greece |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.univaq.it/section.php?id=766 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Importo annuale | 23890 |
Valuta | Euro |
Comprende lo stipendio dell'assegnista | yes |
Comprende vitto e spese di viaggio | no |
Comprende il costo della ricerca | no |
Nome dell'Ente finanziatore | UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL'AQUILA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | L'Aquila |
Codice postale | 67100 |
Indirizzo | Viale Nizza n. 14 |
Sito web | http://www.univaq.it |
morena.delvecchio@univaq.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 08/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/univaq |