Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Solitudine, competenze non-cognitive, e rendimento scolastico nella scuola secondaria di primo grado: Raccolta di dati longitudinali e intervento nelle scuole. PRIN PNRR cod. P2022ZPBYX - CUP B53D23030050001 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Loneliness, non-cognitive skills, and academic achievement in Junior High school: Longitudinal data collection and Intervention program in the schools. |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il presente progetto di ricerca si propone di comprendere il ruolo delle competenze non-cognitive (tra cui i comportamenti sociali) e dei sentimenti di solitudine sul rendimento scolastico di studenti e studentesse nella scuola secondaria di primo grado. Il progetto si articola in due fasi: la prima fase è di ricerca mentre la seconda fase è di intervento. Nello specifico, in questo progetto verranno condotte tre linee di ricerca: La prima linea consiste nell’analizzare una serie di dati open-access mediante tecniche di machine learning per poter comprendere l’effetto delle competenze non-cognitive e della solitudine sul rendimento scolastico; la seconda linea di ricerca si propone di condurre uno studio longitudinale con due tempi di rilevazione presso scuole del territorio romano; la terza linea di ricerca intende condurre uno studio longitudinale intensivo della durata di circa due settimane (raccolta di dati giornaliera) su un sottogruppo di studenti |
Descrizione sintetica in inglese | This research project aims to understand the role of non-cognitive skills (e.g., social behaviors) and feelings of loneliness on students’ academic achievement in middle school. This project is divided into two phases: a research phase and an intervention phase. In this project, we will conduct three lines of research: The first line consists of analyzing available open-access data using machine learning techniques to understand the role of non-cognitive skills and loneliness on academic achievement; the second line of research aims to conduct a longitudinal study with two time-points in Rome; finally, the third line of research intends to conduct an intensive longitudinal study of approximately two weeks (a daily study) on a subsample of students of the second research line. At the end of the project, through meetings and research reports, we will develop an intervention to train teachers and school staff on the role of non-cognitive skills in academic achievement. |
Data del bando | 27/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università Sapienza di RomA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | http://web.uniroma1.it/dip38/ |
direttoredip38@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 26/01/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |