Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Solitudine, competenze non-cognitive, e rendimento scolastico nella scuola secondaria di primo grado: Analisi della letteratura e stesura di articoli di ricerca. PRIN PNRR cod. P2022ZPBYX - CUP B53D23030050001 |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Loneliness, non-cognitive skills, and academic achievement in Junior High school: Reviewing the literature and writing scientific articles. |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Descrizione sintetica in italiano | Il presente progetto di ricerca si propone di comprendere il ruolo delle competenze non-cognitive (tra cui i comportamenti sociali) e dei sentimenti di solitudine sul rendimento scolastico di studenti e studentesse nella scuola secondaria di primo grado. Il progetto si articola in due fasi: la prima fase è di ricerca mentre la seconda fase è di intervento. Nello specifico, verranno condotte tre linee di ricerca: La prima linea consiste nell’analizzare una serie di dati open-access mediante tecniche di machine learning per poter comprendere l’effetto delle competenze non-cognitive e della solitudine sul rendimento scolastico; la seconda linea di ricerca si propone di condurre uno studio longitudinale con due tempi di rilevazione presso scuole del territorio romano; la terza linea di ricerca intende condurre uno studio longitudinale intensivo della durata di circa due settimane su un sottogruppo di studenti che hanno preso parte alla seconda linea di ricerca. |
Descrizione sintetica in inglese | This research project aims to understand the role of non-cognitive skills (e.g., social behaviors) and feelings of loneliness on students’ academic achievement in middle school. This project is divided into two phases: a research phase and an intervention phase. We will conduct three lines of research: The first line consists of analyzing available open-access data using machine learning techniques to understand the role of non-cognitive skills and loneliness on academic achievement; the second line of research aims to conduct a longitudinal study with two-time points in Rome; finally, the third line of research intends to conduct an intensive longitudinal study of approximately two weeks on a subsample of students of the second research line. |
Data del bando | 28/12/2023 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/ |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Importo annuale | 19367 |
Nome dell'Ente finanziatore | Università Sapienza di Roma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | http://web.uniroma1.it/dip38 |
direttoredip38@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 27/01/2024 - alle ore 00:00 |
---|