Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | L'efficacia di interventi precoci per lo sviluppo delle competenze di base a scuola: Il Multi-Tiered System of Support (MTSS). |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Early interventions for enhancing student literacy and numeracy: Evaluating the effectiveness of the Multi-Tiered System of Support (MTSS). |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | L'assegnista si occuperà della conduzione di due sintesi di ricerca (systematic review con meta-analisi) sull'efficacia di interveni precoci per lo sviluppo delle competenze di early literacy e early numeracy nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e nei primi anni della scuola primaria (K–3). Oltre al lavoro di sintesi di ricerca, l'assegnista si occuperà dello sviluppo e di una prima implementazione nelle scuole di un intervento basato sul MTSS. L'implementazion nelle scuole inoltre la somministrazione e validazione dei test sviluppati dal parternariato europeo. Le attività si inseriscono all'interno del progetto di ricerca Early identification and remediation of literacy, numeracy, and social-emotional difficulties in Kindergarten: An examination of the efficacy of a multi-tiered system of support (MTSS) Finanziato dalla Commissione Europea (azione: HORIZON-RIA 2023). |
Descrizione sintetica in inglese | The postdoc will be responsible for conducting two research syntheses (systematic reviews with meta-analysis) on the effectiveness of early interventions for the development of early literacy and early numeracy skills in Kindergarten to third grade. In addition to the research synthesis the postdoc will be involved in the development and initial implementation of an intervention based on the MTSS in schools. The implementation in schools will also include the administration and validation of literacy and numeracy tests developed by the European partnership. These activities are part of the research project "Early identification and remediation of literacy, numeracy, and social-emotional difficulties in Kindergarten: An examination of the efficacy of a multi-tiered system of support (MTSS)," funded by the European Commission (action: HORIZON-RIA 2023). |
Data del bando | 20/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Cagliari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cagliari |
Sito web | http://www.unica.it |
marta.pellegrini@unica.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 19/01/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |