Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Strategie e metodi di intervento didattico innovativi per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Innovative Teaching Strategies and Intervention Methods for Combating School Dropout and Early School Leaving |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere a fondo il ruolo della scuola e dei docenti nel contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico. Nello specifico si intende analizzare l’impatto ascrivibile all’introduzione di pratiche educative innovative, basate ad esempio su metodi e didattiche attive sostenute dalle tecnologie (es. gamification, coding, IA, podcast, problem based learning, ecc), nel migliorare l’inclusione e contrastare il fenomeno. Al ricercatore è richiesto di contribuire a introdurre tra gli insegnanti aderenti le ricerca strategie didattiche e i metodi di intervento innovativi, oltre a raccogliere e analizzare pre e post-intervento i dati utili alla verifica dell’impatto, su diverse dimensioni (es. motivazione, percezione di utilità, autoefficacia, strategie di coping, benessere, risultati di apprendimento). |
Descrizione sintetica in inglese | The aim of the research is to thoroughly understand the role of schools and teachers in addressing school dropout and attrition. Specifically, the aim is to analyse the impact attributable to the introduction of innovative educational practices, based, for example, on active methods and teaching supported by technologies (e.g., gamification, coding, AI, podcasts, problem-based learning, etc.), in improving inclusion and combating the phenomenon. The researcher is required to contribute to introducing innovative teaching strategies and intervention methods among participating teachers, as well as to collect and analyse pre- and post-intervention data for assessing the impact on various dimensions (e.g., motivation, perception of utility, self-efficacy, coping strategies, well-being, learning outcomes).. |
Data del bando | 28/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Cagliari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cagliari |
Sito web | http://www.unica.it |
giovanni.bonaiuti@unica.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 29/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |