Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Dalla scuola superiore all'università: valutare l'influenza dei pari sulle diseguaglianze in ambito educativo |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | From high school to university: Assessing peers' influence in educational inequalities and performances |
Campo principale della ricerca | Economics |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto mira a investigare i meccanismi di disuguaglianza all'interno del sistema educativo italiano, concentrandosi su come nelle scuole e negli ambienti accademici le interazioni tra pari possono mitigare le diseguaglianze. Si utilizzeranno i dati a livello nazionale provenienti dalle indagini INVALSI per valutare le disparità nell'apprendimento al 13° anno e l’effetto dei pari. Il dataset MOBYSU.IT e i dati INVALSI saranno utilizzati per monitorare le performance degli studenti universitari. La ricerca si pone l’obiettivo di: identificare il ruolo dell'effetto dei pari nelle disparità negli apprendimenti e valutare l'influenza del contesto delle scuole superiori sulle carriere universitarie degli studenti. L'obiettivo principale è quantificare tre principali effetti: contestuali, correlati e legati all'effetto dei coetanei. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to investigate the mechanisms of inequality within the Italian education system. It focuses on how schools and academic environments shape peer interactions to mitigate disadvantages. National-level data from INVALSI high school surveys will be used to evaluate grade 13 learning disparities and analyze the peer effect. MOBYSU.IT dataset and INVALSI data will be employed to monitor university students' performance. The research emphasizes the following aspects: identifying the peer effect's role in educational achievement disparities in high schools; assessing the influence of the high school context on students' university careers. The main aim is to quantify and disentangle three main effects: contextual, correlated, and peer effects. |
Data del bando | 28/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Cagliari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cagliari |
Sito web | http://www.unica.it |
isabella.sulis@unica.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 29/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |