Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | L’impatto delle scuole nella riduzione delle disuguaglianze educative (Prof.ssa CASALONE Giorgia) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The impact of schools on reducing educational disparities |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE |
Settore Concorsuale | 13 - Scienze economiche e statistiche |
S.S.D | SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto analizza l'impatto delle caratteristiche delle scuole (risorse umane e fisiche, pratiche didattiche, organizzazione) sulla riduzione delle disuguaglianze negli apprendimenti. Lo studio sarà condotto in tre fasi: valutazione delle risorse e dell'organizzazione delle scuole, esplorazione della relazione tra le caratteristiche scolastiche e le disuguaglianze nei risultati dell'apprendimento, identificazione delle migliori pratiche per contenere le disuguaglianze nell'apprendimento. La metodologia sfrutta l'eterogeneità introdotta dall'autonomia scolastica (legge 59/1997). Sarà dedicata particolare attenzione alla disuguaglianza tra le classi, un potenziale indicatore di "segregazione". La ricerca ha un focus nazionale e locale. Oltre ai dati nazionali INVALSI, verranno raccolti dati originali attraverso una survey ai dirigenti scolastici delle scuole della provincia di Novara per raccogliere informazioni sulle strategie adottate per favorire l’inclusione degli studenti. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project investigates the impact of school characteristics (human and physical resources, teaching practices, organization) on reducing inequalities in learning outcomes. The study will be conducted in three main steps: assessing schools' resources and organization, exploring the relationship between school features and learning achievement inequalities, identifying best practices for containing learning inequalities. The methodology leverages the heterogeneity introduced by the school autonomy (law 59/1997). Special attention will be paid to the between/within classes inequality ratio, a potential indicator of “segregation”. The research will have both a national and a local focus. In addition to national INVALSI data, unique data will be collected through a survey to be administered to school principals in the province of Novara to gather information on strategies employed to foster student inclusiveness. |
Data del bando | 21/12/2023 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.uniupo.it/it/ricerca/assegni-di-ricerca/bandi-assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) |
To get more information about the application, you can see on the website Here the link: https://www.uniupo.it/en/research/research-fellowships |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
Applicants have to register on the site : https://diogene.uniupo.it/public and send the application before the deadline (the deadline will be at 12.00 p.m. of the date indicate). After submission, the selection will be completed with an interview on the date indicated in the Call/Bando. Applicants have to run for the interview directly that day. E-mail service for confirmation does not provided but the e-mail address. assegni@uniupo.it is active for further information. |
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi del Piemonte Orientale |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Vercelli- Novara- Alessandria |
Sito web | http://www.uniupo.it |
assegni@uniupo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/01/2024 |
---|---|
Come candidarsi | https://diogene.uniupo.it/public |