Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | IL PROFILO COMP. INS. SPEC. INTEG. SCOLASTICA ALUNNI DISABILITÀ…. – PROM. L’INCLUSIONE SOC. E DIDATTICA COMP. ATTRAVERSO METODO SCIENTIFICO…– TEC. DIGITALI, MODELLI ALGORITMICI INTELLIGENZE ARTIFICIALI PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO… |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | “THE SKILL PROFILE OF A SPECIALIZED TEACHER FOR THE SCHOOL INTEGRATION OF STUDENTS WITH DISABILITIES. THE THEORETICAL FIELD IN THE PSYCHO-PEDAGOGICAL, METHODOLOGICAL-DEDACTICAL, TECHNOLOGICAL AND RESEARCH DISCIPLINES |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | INF/01 - INFORMATICA |
Descrizione sintetica in italiano | 1 -La disabilità rappresenta ancora una sfida rilevante per l'inclusione sociale. Questo progetto di ricerca si propone di esplorare approfonditamente le questioni pedagogiche legate ai processi di inclusione delle persone con disabilità, con uno sguardo attento ai percorsi di specializzazione dei futuri docenti di sostegno, suddivisi per grado formativo. 2- Come sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il pensiero critico è una delle competenze chiave della vita, in quanto promuove l’indipendenza, incoraggia la presa di decisioni consapevole e la formazione di opinioni fondate, innalza la qualità della vita. 3 -Lo sviluppo e la pervasività delle tecnologie digitali nella società odierna determina l’esigenza di comprenderne la struttura profonda per valutarne l’impatto sul sapere come risorsa strategica, in funzione del miglioramento della qualità della vita e dell’inclusione sociale. |
Descrizione sintetica in inglese | 1 - Disability still represents a significant challenge for social inclusion. This research project aims to explore in depth the pedagogical issues related to the processes of inclusion of people with disabilities, with a careful look at the specialization paths of future support teachers, divided by training level. 2- As supported by the World Health Organization, critical thinking is one of the key life skills, as it promotes independence, encourages informed decision making and the formation of well-founded opinions, and raises the quality of life. 3 -The development and pervasiveness of digital technologies in today's society determines the need to understand their profound structure to evaluate their impact on knowledge as a strategic resource, aimed at improving the quality of life and social inclusion. |
Data del bando | 16/01/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 3 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.unite.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Teramo |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | teramo |
Sito web | http://www.unite.it |
assegni@unite.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 16/02/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | www.unite.it |