Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | I deficit di automatizzazione nei disturbi di lettura, scrittura e calcolo: studio delle cause della comorbilità con prove di apprendimento di instances |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The automatization deficit in reading, spelling, and math learning disorders: study of the causes of comorbidity through instance learning tests |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA |
Descrizione sintetica in italiano | I disturbi di apprendimento (dislessia, disgrafia e discalculia) hanno un impatto notevole sulla carriera scolastica e sulle prospettive professionali dei soggetti. Questi disturbi tendono a cooccorrere (comorbidità). Sono state avanzate diverse ipotesi per spiegare l'elevata comorbilità tra disturbi. Recentemente il nostro gruppo per spiegare le ragioni di questa associazione ha elaborato il modello multilivello delle abilità di apprendimento, in cui l'associazione tra i deficit di lettura, ortografia e matematica è attribuita a un deficit nell'acquisizione di "instances" (cioè, unità mnestiche). Seguendo questa ipotesi, i soggetti con disturbi dell'apprendimento in comorbilità dovrebbero essere carenti nei compiti di acquisizione delle instances, come la lettura e la scrittura lessicale e il recupero dei fatti aritmetici |
Descrizione sintetica in inglese | Neurodevelopmental learning disorders (dyslexia, dysgraphia, and dyscalculia) have a marked impact on subject’s academic careers and professional perspectives. Critically, these disturbances tend to co-occur (comorbidity). Several hypotheses have been put forward to explain the high comorbidity between learning disorders. Recently our group tried to model the reasons for this association: in the Multi-level model of learning skills, the association between reading, spelling, and math deficits is ascribed to a deficit in acquiring “instances” (i.e., memories of single events). Following this prediction, children with comorbid learning disorders should be deficient in tasks of instance acquisition, such as lexical reading and writing, and arithmetic facts retrieval |
Data del bando | 02/02/2024 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unifg.it/it/ricerca/opportunita-la-ricerca/assegni-di-ricerca/i-deficit-di-automatizzazione-nei-disturbi-di-lettura-scrittura-e-calcolo-studio-delle-cause-della-comorbilita |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Foggia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Foggia |
Sito web | http://www.unifg.it |
postlaurea@unifg.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Other |
---|
Data di scadenza del bando | 02/03/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |