Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Sperimentazione su metodologie didattiche per la promozione della comprensione dei testi |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Experimentation on teaching methodologies for promoting text comprehension |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto svilupperà due linee d'azione interconnesse. La prima linea d'azione sperimenterà modalità per promuovere la comprensione del testo nella scuola primaria. In particolare, il progetto intende rivedere l'"approccio alla didattica della comprensione centrato sul testo" includendo maggiormente i paradigmi della didattica inclusiva. La sperimentazione didattica coinvolgerà 1 gruppo di controllo e 3 gruppi sperimentali: uno per ogni versione del training didattico. L'efficacia sarà misurata attraverso test standardizzati relativi alla comprensione del testo, al pensiero creativo e al benessere scolastico. Le prove di efficacia saranno raccolte anche in riferimento alla competenza Imparare a imparare. La seconda linea di azione prevede la progettazione e l'implementazione di una ricerca sullo sviluppo professionale degli insegnanti sui temi dell'insegnamento della comprensione del testo e della valutazione. |
Descrizione sintetica in inglese | The project will develop two interrelated lines of action. The first line of action will experiment with modalities to promote text comprehension in primary schools. In particular, the project intends to revise the "text-centered approach to comprehension teaching" (Lumbelli 2009) by including more the paradigms of inclusive teaching. The didactic experimentation will involve 1 control group and 3 experimental groups: one for each version of the didactic training. Effectiveness will be measured from standardized tests related to text comprehension, creative thinking, and well-being in school. Evidence of effectiveness will also be collected with reference to the competence of Learning to Learn (L2L). The second line of action involves the design and implementation of a Teacher Professional Development Research (Asquini, 2018) on the topics of teaching text comprehension and assessment. |
Data del bando | 16/02/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unipr.it/ricerca/ricerca-ateneo/concorsi-e-selezioni/assegni-di-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Parma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Parma |
Codice postale | 43121 |
Indirizzo | Via Università 12 |
Sito web | https://www.unipr.it/ |
concorsiassegniricerca@unipr.it | |
Telefono | 0521034259 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/03/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipr/2024assegniricerca012 |