Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Competenze linguistiche e cognitive nei nati pretermine:traiettorie evolutive e profili neuropsicologici in età prescolare |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Linguistic and cognitive competencies of preterm children: developmental trajectories and neuropsychological profiles |
Campo principale della ricerca | Psychological sciences |
Sottocampo della ricerca | Psychology |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca si propone di delineare le traiettorie linguistiche e cognitive e i profili neuropsicologici di un gruppo di bambini, nati estremamente pretermine, esenti da danni cerebrali, già esaminati a 30 mesi, che saranno rivalutati al termine dell’età prescolare, al fine di comprendere se si differenziano rispetto a quelle di un gruppo di controllo, esaminato alle stesse età, e se le difficoltà dei nati pretermine siano selettive o multiple e associate. La ricerca si propone inoltre di individuare i predittori precoci, in termini di competenze e fattori di rischio, delle competenze linguistiche e cognitive esaminate al termine dell’età prescolare. Assumendo come riferimento l’approccio neurocostruttivista, si ipotizza che la nascita pretermine determini alterazioni nel percorso evolutivo, evidenziabili da traiettorie e profili neuropsicologici atipici in funzione del livello raggiunto nelle abilità linguistiche e cognitive nei primi anni di vita e dei fattori di rischio associati. |
Descrizione sintetica in inglese | The present research aims at describing the developmental linguistic and cognitive trajectories and neuropsychological profiles of an extremely preterm sample of children, without cerebral damage, followed longitudinally from 30 months to 6 years of age, in order to understand whether they are diverging from those of a longitudinal full term control group, and whether the difficulties/deficits found in the extremely preterm children are selective or multiple and associated. A further aim consists in identifying early indexes, in terms of competences and risk factors, predictive of linguistic and cognitive competencies evaluated at 6 years. According to a nueroconstructivist approach, we hypothesize that preterm birth leads to alterations of the developmental path, expecting atypical developmental trajectories and neuropsychological profiles in function of the level attained in early linguistic and cognitive abilities and of the factors of risk associated to preterm birth. |
Data del bando | 06/06/2012 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.aric.unibo.it/AssegniRicerca/BandiPubblicati/zz_Bandi_din.aspx |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIP. PSICOLOGIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
dippsic@unibo.it | |
Telefono | +39 051 20 9 1330 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 22/06/2012 |
---|---|
Come candidarsi | Other |