Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Definizione della preferenza acustica negli ambienti scolastici da parte dei bambini con e senza disabilità uditive |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Definition of preferred acoustic indoor conditions at school for normally hearing and hearing-impaired children |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’oggetto della ricerca rientra nell’ambito di un progetto nazionale PRIN 2022 finanziato dal MUR. Il progetto si propone di dare un contributo alla definizione delle caratteristiche ambientali indoor necessarie nelle aule scolastiche per garantire il comfort uditivo e l’apprendimento degli alunni. Tra le quattro principali categorie di Qualità Ambientale Interna (IEQ), le condizioni di ascolto sono il fattore maggiormente connesso al benessere e all’apprendimento dei bambini in classe. Nonostante un’ampia letteratura sull’argomento, il contributo specifico della componente acustica non è stato ancora chiaramente correlato alle prestazioni uditive e cognitive dei bambini, poiché la maggior parte degli studi si concentra su aule reali, senza controllare contemporaneamente i parametri ambientali. |
Descrizione sintetica in inglese | The object of the research falls within the scope of the PRIN 2022 project financed by the MUR. The project aims at giving a contribution to the definition of the indoor environmental characteristics needed in school classrooms to guarantee pupils’ listening comfort and learning performance. Among the four main categories of Indoor Environmental Quality (IEQ), listening conditions are the factor most connected to children’s well-being and learning in the classroom. Despite a large literature on the topic, the specific contribution of the acoustic component of IEQ has not been yet clearly correlated to the children’s auditory and cognitive performance, because the majority of the studies focus on real classrooms, without controlling simultaneously the environmental parameters. |
Data del bando | 15/04/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://www.iuav.it/Lavora-con/assegni-in/assegni/index.htm |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Massima durata dell'assegno (mesi) | 12 |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | Il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo:https://www.iuav.it/Lavora-con/assegni-in/assegni/index.htm |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://www.iuav.it/Lavora-con/assegni-in/assegni/index.htm |
Processo di selezione in italiano (breve descrizione) |
Le prove d’esame tendono ad accertare la preparazione, l’esperienza e l’attitudine alla ricerca del candidato. Esse consistono: - nella valutazione dei titoli presentati; - in un colloquio concernente gli argomenti previsti dal bando e indicati, per ciascun programma di ricerca |
Processo di selezione in inglese (breve descrizione) |
Examinations are aimed at ascertaining the candidate’s preparation, experience and aptitude towards research. They consist of: - evaluation of titles presented; - an interview on the subjects specified by the notice and indicated, for each Research Programme |
Nome dell'Ente finanziatore | Università Iuav di Venezia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Venezia |
Codice postale | 30121 |
Indirizzo | Santa Croce Tolentini 191 |
Sito web | http://www.iuav.it |
ricerca@iuav.it | |
Telefono | 041.2571840-1433 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 02/05/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |