Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Strategie e metodi di intervento didattico innovativi per contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Innovative Teaching Strategies and Intervention Methods for Combating School Dropout and Early School Leaving. |
Campo principale della ricerca | Educational sciences |
Sottocampo della ricerca | Education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Descrizione sintetica in italiano | L’obiettivo della ricerca è quello di comprendere a fondo il ruolo della scuola e dei docenti nel contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico. Nello specifico si intende analizzare l’impatto ascrivibile all’introduzione di pratiche educative innovative basate su metodi attivi e inclusivi, sulla pratica della valutazione formativa costante e sull’impiego di tecnologie didattiche nel migliorare l’inclusione e contrastare il fenomeno. Al ricercatore è richiesto di contribuire a mettere a punto e somministrare a insegnanti, genitori e studenti strumenti di indagine pre e post sui fattori culturali, valoriali e psico-sociali connessi e di collaborare nell’accompagnare gli insegnanti nella sperimentazione nelle scuole, oltre a raccogliere e analizzare i dati per la verifica dell’impatto sulle diverse dimensioni (motivazione, percezione di utilità, autoefficacia, coping, benessere, apprendimento, ecc). |
Descrizione sintetica in inglese | The aim of the research is to thoroughly understand the role of schools and teachers in combating school dropout and attrition. Specifically, it intends to analyze the impact attributable to the introduction of innovative educational practices based on active and inclusive teaching methods, the practice of constant formative assessment, and the use of educational technologies to improve inclusion and counter the phenomenon. The researcher is required to contribute to the development and administration of pre- and post-investigation tools to teachers, parents, and students to investigate underlying factors (e.g. cultural, value-based, and psycho-social). It is also expected that he/she collaborate in supporting teachers involved in the project with innovative intervention methods, as well as collecting and analyzing data for verifying the impact on different dimensions (e.g., motivation, self-efficacy, well-being, learning outcome). |
Data del bando | 17/04/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=assegni |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Cagliari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Cagliari |
Sito web | http://www.unica.it |
giovanni.bonaiuti@unica.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 07/05/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |