Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | La disabilità invisibile delle donne migranti nell’accoglienza: educazione inclusiva e decoloniale |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | The invisible disability of migrant women in reception: inclusive and decolonial education |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | La ricerca indaga la relazione tra traumaticità e disabilità nelle donne migranti, considerando come i traumi migratori si sommano e compenetrano con la disabilità. Concetto sensibilizzante che dà avvio alla ricerca è l’invisibilità della dimensione di disabilità. Le donne migranti accolte nel sistema d'accoglienza, infatti, sono vittime di una traumaticità multidimensionale (abuso, torture, povertà) e condizioni di vita precarie che impattano sulla loro salute. Al fine di indagare con coerenza, si è scelto di utilizzare la metodologia Grounded Theory costruttivista. L’obiettivo è di produrre una teoria base-dati che migliori le pratiche educative nel sistema d'accoglienza italiano. Si vogliono realizzare strumenti come portfoli digitalizzati, toolkit specifici sulla disabilità e sulla genderizzazione. Obiettivo sovraordinato, è di predisporre percorsi di formazione per gli addetti ai lavori in particolare per gli educatori e pedagogisti implicati all'interno d |
Descrizione sintetica in inglese | The research investigates the relationship between traumaticity and disability in migrant women, considering how migration trauma adds up and interpenetrates with disability. The sensitizing concept that initiates the research is the invisibility of the disability dimension. Indeed, migrant women received in the reception system are victims of multidimensional trauma (abuse, torture, poverty) and precarious living conditions that impact their health. In order to investigate coherently, we chose the grounded theory constructivist methodology. The goal is to produce a grounded theory that improves educational practices in the Italian reception system. Tools such as digitized portfolios and specific toolkits on disability and genderization are to be realized. The superordinate objective is to prepare training paths for those involved in the field, particularly for educators and pedagogists involved in these processes. |
Data del bando | 24/04/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://pica.cineca.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Univeristà degli Studi di Roma Tor Vergata - Dipartimento di Storia Patrimonio culturale, Formazione e Società |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | ROMA |
Sito web | https://pica.cineca.it/uniroma2/ |
assegni.ricerca@amm.uniroma2.it | |
Telefono | 0672592344 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/05/2024 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/uniroma2/ |