Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progettazione, implementazione e valutazione di strategie didattiche innovative per l'insegnamento e l'apprendimento della meccanica quantistica. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Design, implementation and assessment of innovative strategies for teaching and learning quantum mechanics |
Settore Concorsuale | 02 - Scienze fisiche |
S.S.D | FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA |
Descrizione sintetica in italiano | Il/La candidato/a lavorerà alla progettazione di una sequenza di insegnamento-apprendimento della meccanica quantistica basata sulla versione quantistica del popolare gioco da tavolo Tic-Tac-Toe (noto in Italia come "Tris"). Il gioco, chiamato "QTris", adotta le stesse regole della meccanica quantistica e riproduce fedelmente le tre fasi di qualsiasi esperimento quantistico: preparazione, operazioni e misura. La sequenza didattica sarà implementata e validata durante corsi di formazione professionale per insegnanti di scuole secondaria di secondo grado, con il possibile coinvolgimento di studenti e alunni. Per valutare i risultati di apprendimento, verrà realizzato e somministrato un questionario pre- e post-intervento. I dati raccolti saranno analizzati con metodi statistici tipici della ricerca in didattica della fisica. Inoltre, potranno essere condotte interviste cliniche su base volontaria. La ricerca rientra nelle azioni di formazione e divulgazione previste dal progetto NQSTI |
Descrizione sintetica in inglese | The candidate is expected to design a teaching-learning sequence of quantum mechanics based on a quantum version of the popular board game "Tic-Tac-Toe" (also known in Italy as "Tris"). Such version, named "QTris," is based on the same rules of quantum mechanics and the gameplay reproduces the three stages of any quantum mechanical experiment: preparation, operations and measurement. The teaching-learning sequence will be implemented and validated during professional development courses for high school teachers with possible extension to undergraduate students. To assess the learning outcomes, a pre- and post- survey will be realized and administered. The collected data will be analysed by statistical methods typical of physics education research. Additionally, clinical interviews may be conducted. This research topic is part of the education and outreach activities planned within the NQSTI project. |
Data del bando | 15/05/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Nazionalità dei candidati |
AFRICA EUROPE OCEANIA NORTH AMERICA SOUTH AMERICA ASIA |
Sito web del bando | https://www.unicam.it/bandi/2024/bando-prot-33926-del-15052024 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Universita degli Studi di Camerino |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Camerino |
Sito web | https://www.unicam.it/ |
anna.silano@unicam.it | |
irene.marzoli@unicam.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 14/06/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://e-forms.unicam.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=AR_2024_SST_33926_MARZOLI&ELANG=it&IATL=it |