Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Ricerca-formazione per la sperimentazione di un modello di orientamento formativo incentrato sulle non cognitive skills nella scuola dell’infanzia, con particolare attenzione al linguaggio grafico infantile. |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Research-training for the experimentation of a training orientation model focused on non-cognitive skills in kindergarten, with particular attention to children's graphic language |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca intende porre attenzione all’azione di orientamento fondata sulle non cognitive skills, riconosciuta in tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (disegno di legge n. 2493 approvato dalla Camera dei deputati l’11/01/2022), facendo uso del metodo della ricerca-formazione all’interno di alcune scuole dell’infanzia delle province di Pesaro e Ancona. La ricerca intende mettere a punto strumenti metodologici adeguati alla rilevazione delle competenze trasversali di tipo orientativo nella scuola dell’infanzia, utilizzando metodi prevalentemente qualitativi (osservazione partecipante) confluenti, in particolare, nell’osservazione di prodotti grafico-gestuali, consapevoli che l’individuazione e l’analisi delle competenze orientative, nonché il loro potenziamento, può avvenire attraverso la realizzazione e l’impiego di attività ludico-ricreative |
Descrizione sintetica in inglese | The research project intends to pay attention to the orientation action based on non-cognitive skills, recognized in all educational institutions of all levels (bill no. 2493 approved by the Chamber of Deputies on 11/01/2022), making use of the research-training method within some kindergartens in the provinces of Pesaro and Ancona. The research intends to develop methodological tools suitable for the detection of transversal orientation skills in kindergarten, making use of mainly qualitative methods (participant observation) confluent, in particular, in the observation of graphic-gestural products, aware that the identification and analysis of orientation skills, as well as their enhancement, can take place through the realization and use of activities |
Data del bando | 17/05/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DISTUM |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 17/06/2024 |
---|---|
Come candidarsi | Other |