Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Valutazione longitudinale dei marcatori neurocognitivi multidominio “reading-FREE” per la diagnosi precoce della dislessia evolutiva (FREE-DD) |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Longitudinal assessment of multidomain reading-FREE neurocognitive markers for early detection of Developmental Dyslexia (FREE-DD) |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PSI/03 - PSICOMETRIA |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto si propone di valutare la validità diagnostica di una batteria informatizzata, Read-Free Screening Tool (RFST), nei primi anni della scuola primaria. Il progetto è concepito come uno studio longitudinale che copre una vasta gamma di indici comportamentali, neuropsicologici e di neuroimaging, per identificare marcatori neurocognitivi in grado di individuare rischi e segni di DD prima che diventino clinicamente manifesti. Raccoglieremo più coorti di bambini della scuola primaria che saranno valutati longitudinalmente mediante il RFST nelle classi 2 e 3 e saranno sottoposti anche a una valutazione clinica standardizzata delle capacità di lettura in classe 3 per discriminare i lettori tipici da quelli atipici. Il lavoro dell’assegnista consisterà nel fornire supporto nella raccolta dati comportamentali ed fMRI e nell’analisi degli stessi. La gestione dei dati dovrà seguire i principi FAIR. |
Descrizione sintetica in inglese | The project aims to evaluate the diagnostic validity in early primary school years of a computer-based, Reading-Free Screening Tool (RFST) for Developmental Dyslexia (DD). The project is conceived as a longitudinal study covering a range of behavioural, neuropsychological, and neuroimaging indices to identify neurocognitive markers capable of detecting risks and signs of DD and other reading difficulties before they become clinically manifest. We will collect multiple cohorts of primary school children longitudinally assessed using the RFST in grades 2 and 3. Participants will also undergo a standardized clinical evaluation of reading skills in grade 3 to discriminate typical from atypical readers. The post-doc candidate will support behavioural and fMRI data collection and data analysis according to FAIR principles. |
Data del bando | 17/05/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.uniurb.it/assegnidiricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – DISTUM |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Urbino |
Sito web | http://www.uniurb.it |
amministrazione.reclutamento.pdoc@uniurb.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 17/06/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |