Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Migliorare la cultura della valutazione nei contesti educativi (IACinEC). Lo sviluppo di un ambiente di apprendimento autogestito per supportare i docenti universitari e gli insegnanti della scuola nel cambiamento delle pratiche di valutazione |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Improving assessment culture in educational contexts (IACinEC). Developing a self-paced learning environment to support the university and school teachers in changing assessment practices. |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Descrizione sintetica in italiano | I metodi di valutazione utilizzati nei contesti educativi/formativi svolgono un ruolo fondamentale nel favorire l’apprendimento degli studenti. Il presente progetto intende affrontare la sfida di promuovere una nuova cultura della valutazione nelle scuole e nelle università, in particolare nel contesto italiano. Basandosi su ricerche precedenti e studi nazionali, il progetto mira a individuare i requisiti di formazione e creare una innovativa risorsa formativa automatizzata, attraverso la realizzazione di una serie di fasi di ricerca (RP), che comprendono l’esplorazione delle pratiche di valutazione, lo sviluppo di programmi di formazione, la valutazione del loro impatto e la diffusione dei risultati. Gli obiettivi chiave includono l’identificazione delle esigenze di formazione, la creazione di risorse di formazione sulla valutazione, l’implementazione di programmi di formazione, la valutazione della loro efficacia e la condivisione dei risultati con comunità più ampie. |
Descrizione sintetica in inglese | Assessment methods play a vital role in promoting student learning. This project intends to address the challenge of promoting a new culture of evaluation in schools and universities, particularly in the Italian context. Building on previous research and national studies, the project aims to identify training requirements and create an innovative automated training resource, through a series of research phases (RPs). These RPs include exploring evaluation practices, developing training programs, evaluating their impact, and disseminating findings. Key objectives include identifying training needs, creating evaluation training resources, implementing training programs, evaluating their effectiveness, and sharing results with broader communities. |
Data del bando | 22/05/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2024a10-grion-assegno-ricerca-tipo-rs-profssa-valentina-grion |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato n. 3 |
Sito web | https://www.fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 0498274572 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 06/06/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |