Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Gemello Digitale della Mobilità: integrazione piattaforme dati, modellazione, analisi dei dati e ottimizzazione di un caso d'uso verticale sulla città |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Mobility Digital Twin: data platform integration, modeling and analysis of a vertical mobility use case of the city |
Campo principale della ricerca | Computer science |
Sottocampo della ricerca | Modelling tools |
Settore Concorsuale | 01 - Scienze matematiche e informatiche |
S.S.D | - |
Descrizione sintetica in italiano | L'attività di ricerca riguarda lo studio e il prototipo di una piattaforma informatica di Gemello Digitale della Mobilità della città di Bologna, la modellazione Data-Driven e micro-simulazione, studio del traffico veicolare privato, del traffico dei mezzi pubblici, e dei riflessi prodotti dall'analisi dei flussi e dagli algoritmi di controllo della rete semaforica, includendo vari elementi di ottimizzazione e di impatto (la priorità dei mezzi pubblici, le politiche di controllo del traffico e degli accessi, la massimizzazione dei flussi, la determinazione dell'inquinamento causato dal trasporto, il controllo della velocità massima, ecc.). Il principale obiettivo del progetto è la realizzazione di un prototipo dimostratore della potenzialità di analizzare algoritmi e creare supporto automatizzato alle decisioni sul piano del controllo e della ottimizzazione della rete semaforica in ottica globale, rispetto all'ottimizzazione dell'intersezione locale. |
Descrizione sintetica in inglese | The research activity includes the study and prototype of an IT platform for the Digital Mobility Twin of the city of Bologna, Data-Driven modeling and micro-simulation, study of private vehicle traffic, public transport traffic, and the analysis of flows and control algorithms of the traffic light network, including various elements of optimization and impact (the priority of public transport, traffic and access control policies, maximization of flows, determination of pollution caused by transportation, maximum speed control, etc.). The main objective of the project is the creation of a prototype demonstrating the potential to analyze algorithms and create automated decision support in terms of control and optimization of the traffic light network from a global perspective, compared to the optimization of the local intersection. |
Data del bando | 30/05/2024 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
All |
Nazionalità dei candidati |
All |
Sito web del bando | https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | il bando e la modulistica per partecipare alla procedura di valutazione comparativa sono disponibili all'indirizzo: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | to apply for research grants fill out the form available at the following address: https://bandi.unibo.it/ricerca/assegni-ricerca |
Nome dell'Ente finanziatore | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - - DIPARTIMENTO DI INFORMATICA - SCIENZA E INGEGNERIA |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Bologna |
Sito web | http://www.unibo.it |
luciano.bononi@unibo.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 16/06/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | Other |