Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Monitoraggio dell’allineamento di rotaia con sistema basato sullo spostamento laterale ruota-rotaia e monitoraggio delle forze di contatto ruota-rotaia |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Lateral wheel-rail displacement-based system for rail alignment monitoring and wheel-rail force in-service monitoring |
Campo principale della ricerca | Engineering |
Sottocampo della ricerca | Other |
Settore Concorsuale | 08 - Ingegneria civile ed Architettura |
S.S.D | ICAR/05 - TRASPORTI |
Descrizione sintetica in italiano | I seguenti schemi di principio saranno considerati per ulteriore sviluppo e dimostrazione.Sistema di bordo per il monitoraggio delle forze di interazione ruota-rotaia su treni ad alta velocità in esercizio. Il dimostratore si baserà su sviluppi concettuali di precedenti progetti (RUN2Rail), considerando estensimetri, possibilmente del tipo FBG, montati sulla ruota. Le attività saranno: analisi agli elementi finiti, prove statiche di laboratorio, se necessario prove dinamiche di laboratorio, messa a punto su veicolo di prova. Il risultato principale sarà un dimostratore idoneo all’integrazione all’interno di un laboratorio mobile. Sistema di bordo per il monitoraggio dell’allineamento delle rotaie. Il dimostratore si baserà su sviluppi concettuali di precedenti progetti (Assets4Rail), considerando accelerometri di boccola e sistemi di visione per la misura dello spostamento relativo laterale ruota-rotaia. |
Descrizione sintetica in inglese | The following concepts will be considered for further development and demonstration:On-board monitoring on in-service high-speed trains of wheel rail interaction forces. The demonstrator will be based on concept work developed in previous projects (RUN2Rail), considering wheel-mounted strain gauges possibly of the FBG type. The work will involve: finite element analysis, static laboratory tests, if necessary dynamic laboratory tests, fine-tuning on the test vehicle. The output will be a demonstrator ready for integration into the moving lab. On-board monitoring of rail alignment. The demonstrator will be based on concept work developed in a previous project (Assets4Rail), considering lateral axlebox accelerometers and computer-vision measured lateral wheel-rail displacement. The work will involve: design of the algorithm for alignment detection, improvement of the computer-vision measurement, laboratory mock-up tests. The output will be a demonstrator ready for integration into the |
Data del bando | 31/05/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Stanziamento annuale (indicativo) | 24320 |
Periodicità | mensile |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
EUROPE |
Nazionalità dei candidati |
EUROPE |
Sito web del bando | https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/219235 |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Il contratto prevede la copertura delle prestazioni sociali? | no |
Nome dell'Ente finanziatore | Sapienza Università di Roma |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Roma |
Sito web | https://www.dicea.uniroma1.it/ |
sonia.chiesa@uniroma1.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 05/07/2024 - alle ore 00:00 |
---|---|
Come candidarsi | https://xup-dicea.cloud/ |