Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Comprendersi a vicenda: il ruolo dell’empatia fenomenologica nella promozione dell’umiltà intellettuale e della veridicità |
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Titolo del progetto di ricerca in inglese | Understanding Each Other: The Role of Phenomenological Empathy in Fostering Intellectual Humility and Truthfulness |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE |
Descrizione sintetica in italiano | Il progetto di ricerca intende indagare il rapporto tra l’empatia fenomenologica, la virtù epistemica dell’umiltà intellettuale e la virtù aristotelica della veridicità per comprendere se tale rapporto svolga un ruolo positivo nella comprensione dell’altro. Oltre a proporre una definizione di empatia fenomenologica che differenzi quest’ultima dall'empatia cognitiva e dall'empatia affettiva, il progetto mira, da un lato, a trarre ispirazione dagli approcci più influenti nella letteratura per definire l’umiltà intellettuale e, dall'altro lato, a proporre una nuova definizione della virtù aristotelica della veridicità nel contesto specifico della comprensione degli altri. Sulla base delle definizioni proposte, si intende indagare come l’empatia fenomenologica possa promuovere l’umiltà intellettuale e la veridicità, cogliendone – oltre ai suoi limiti – anche le implicazioni positive dal punto di vista sia epistemico che morale. |
Descrizione sintetica in inglese | The research project aims to explore the relationship between phenomenological empathy (PE), the epistemic virtue of intellectual humility (IH), and the Aristotelian-inspired virtue of truthfulness (VT) in understanding the testimony of others, and whether the role they play in this process is a positive one. After developing a definition of PE by comparing it with cognitive empathy and affective empathy, the project aims, on the one hand, to draw on the most influential accounts in the literature to define IH and, on the other hand, to propose a novel account of the Aristotelian virtue of truthfulness, namely other-directed VT, that characterizes this ethical virtue in the specific context of understanding others. Based on the definitions proposed, the project aims to provide a detailed account of how PE can promote IH and VT, emphasizing its positive implications from both an epistemic and moral standpoint, as well as its limitations. |
Data del bando | 20/06/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
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Paesi di residenza dei candidati |
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Nazionalità dei candidati |
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Sito web del bando | https://www.fisppa.unipd.it/fisppa-2024a11-marin-assegno-ricerca-tipo-rs-profssa-francesca-marin |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Experienced researcher or 4-10 yrs (Post-Doc) |
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Nome dell'Ente finanziatore | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) |
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Tipologia dell'Ente | Academic |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Padova |
Codice postale | 35139 |
Indirizzo | Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato n. 3 |
Sito web | https://www.fisppa.unipd.it/ |
ricerca.fisppa@unipd.it | |
Telefono | 0498274572 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
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Data di scadenza del bando | 05/07/2024 |
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Come candidarsi | https://pica.cineca.it/unipd/ |