Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | “Future skills: bisogni formativi e modelli pedagogici per il life design personale e comunitario |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | "Future skills: training needs and pedagogical models for personal and community life design |
Settore Concorsuale | 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
S.S.D | M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
Descrizione sintetica in italiano | A partire dall’analisi della più recente letteratura sulla future literacy e sui future studies e da una mappatura di buone prassi di educazione alla scelta e alla costruzione di futuro nella transizione scuola-università, il progetto intende indagare i bisogni formativi dei giovani tra i 16 e i 18 anni rispetto alla capacità di pensare il futuro e di “utilizzarlo” in modo più efficace ed efficiente per imparare a operare scelte consapevoli, partecipare attivamente e fronteggiare cambiamenti. In particolare, l’assegnista avrà il compito di ricostruire lo stato dell’arte sulla future literacy, definire il set di competenze che la connota, rilevare i bisogni relativi alle stesse e definire un modello pedagogico per la sua implementazione e promozione attraverso saperi curricolari ed extracurricolari. |
Descrizione sintetica in inglese | Starting from an analysis of the most recent literature on future literacy and future studies and from a mapping of good practices of education for choosing and constructing of the future in the school-university transition, the project intends to investigate the training needs of young people between the ages of 16 and 18 with respect to their ability to think about the future and to "use" it more effectively and efficiently in order to learn how to make conscious choices, actively participate and cope with change. In particular, the assignee will have the task of reconstructing the state of the art on future literacy, define the set of competences that connotes it, detect the needs related to it and define a pedagogical model for its implementation and promotion through curricular and extracurricular knowledge. |
Data del bando | 24/06/2024 |
E' richiesta mobilità internazionale? | no |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
OTHER |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | https://www.unifg.it/it/ricerca/opportunita-la-ricerca/assegni-di-ricerca/future-skills-bisogni-formativi-e-modelli-pedagogici-il-life-design-personale-e-comunitario |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|
Nome dell'Ente finanziatore | Università di Foggia |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | Foggia |
Sito web | http://www.unifg.it |
postlaurea@unifg.it |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | Fp7/Other |
---|
Data di scadenza del bando | 24/07/2024 - alle ore 23:59 |
---|---|
Come candidarsi | Other |