Bando per assegno di ricerca
Titolo del progetto di ricerca in italiano | Progettazione e modellistica di componenti di sistemi fluidici per motori aeronautici di nuova generazione |
---|---|
Titolo del progetto di ricerca in inglese | Design and modeling of fluidic system components for new generation aviation engines |
Settore Concorsuale | 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione |
S.S.D | ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO |
Descrizione sintetica in italiano | Negli ultimi decenni, la crescita della domanda di trasporto aereo mondiale ha portato ad un aumento delle emissioni di CO2. Per ridurre l’impatto di questa crescita sull’ambiente, il Flight Path 2050 ha definito l’obiettivo di ridurre del 75% delle emissioni di C02 per passeggero-chilometro entro il 2050. I Sustainable Aviation Fuels (SAF), cioè i combustibili ottenuti da biomassa rinnovabile e risorse di scarto, o l’uso di idrogeno verde, sono alternative possibili per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, la reale implementazione dei SAF o dell’idrogeno come carburante negli aerei deve affrontare sfide legate al fuel system, dell’aereo, che è l’argomento della presente ricerca. L'obiettivo principale di questa ricerca è indagare le principali architetture possibili per una nuova generazione di sistemi di alimentazione per i futuri motori, compreso lo studio dei componenti principali come il sistema di pompaggio, gli scambiatori di calore, il sistema di dosaggio. |
Descrizione sintetica in inglese | Over the last decades, the growth in the demand for air transport worldwide has led to a significant increase in CO2 emissions. To reduce the impact of this growth on the environment, the Flight Path 2050, set by the Advisory Council for Aeronautics Research in Europe, has defined the goal of achieving a 75% reduction in C02 emissions per passenger kilometer by 2050. The use of Sustainable Aviation Fuels (SAFs), namely, fuels made from renewable biomass and waste resources, or the use of green hydrogen are 5 feasible alternatives to meet this goal. However, the real implementation of SAFs or hydrogen as fuel in aircraft must face challenges related to the aircraft fuel system, which is the topic of the present research. The main objective of this research is to investigate the main possible architecture for a new generation of fuel systems for future engines, including the study of the main components such as the pumping system, the heat exchangers, the metering system. |
Data del bando | 02/07/2024 |
Numero di assegnazioni per anno | 1 |
Paesi in cui può essere condotta la ricerca |
Italy |
Paesi di residenza dei candidati |
OTHER |
Nazionalità dei candidati |
OTHER |
Sito web del bando | http://www.poliba.it |
Destinatari dell'assegno di ricerca (of target group) |
Early stage researcher or 0-4 yrs (Post graduate) |
---|---|
Altri costi in italiano | I candidati sono tenuti al versamento di un contributo di partecipazione pari a € 25,82 da effettuarsi mediante PagoPA. Esclusivamente ai candidati residenti all’estero, compilando l’Allegato D, è possibile effettuare un bonifico bancario sul c.c. intestato al Politecnico di Bari, avente le seguenti coordinate bancarie: IT59X0306904067100000300001 BIC: BCITITMM: " Candidatura AdR dal titolo…- D.R. n. … |
Altri costi in inglese | Candidates are required to pay 25,82 Euro through the system for electronic payments to the public administration PagoPA.In case of non-payment of this fee, the research fellowship cannot be assigned. Only candidates resident abroad, that are unable to pay such fee with PagoPa, are allowed to pay it by bank transfer, whose bank details are the following: Politecnico di Bari - via G. Amendola, 126/B - 70126 Bari, IT59X0306904067100000300001 BIC: BCITITMM - reason: "Candidatura AdR title ______________________ - D.R. n. ___ dated ___" |
Criteri di selezione in italiano (breve descrizione) | valutazione per titoli e colloquio |
Criteri di selezione in inglese (breve descrizione) | Assessment on the basis of academic qualifications and an oral examination |
Nome dell'Ente finanziatore | Politecnico di Bari |
---|---|
Tipologia dell'Ente | Public research |
Paese dell'Ente | Italy |
Città | BARI |
Sito web | http://www.poliba.it |
pietro.depalma@poliba.it | |
Telefono | +390805963226 |
L'assegno finanziato/cofinanziato attraverso un EU Research Framework Programme? | No |
---|
Data di scadenza del bando | 11/07/2024 - alle ore 23:59 |
---|---|
Come candidarsi | Other |